Ciclo di conferenze: Paesaggio, Agricoltura ed Ecologia, un approccio integrato al territorio

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
20/05/2019 - 18:00
Data fine evento: 
22/05/2019 - 21:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
15/05/2019

Programma conferenze

Alle conferenze seguirà un dibattito aperto al pubblico, introducono e moderano: Alessandra Marin  - Adriano Venudo 

1.

lunedì 20 maggio, ore 18:30-21:00

Sala Ottagonale (piano terra), Centro Polifunzionale, via Carlo Goldoni 22, Latisana (UD)

prof. Alfredo Altobelli "L'ecologia del paesaggio nella pianificazione territoriale. Agricoltura sostenibile e reti ecologiche"

 

2.

martedì 21 maggio, ore 18:30-21:00, Sala Consigliare, Municipio, piazza Indipendenza 74, Latisana (UD)

dott. agr. Pierluigi Martorana "Assetti e modelli dell'agricoltura per il progetto di paesaggio"

 

3.

mercoledì 22 maggio, ore 18:30-21:00, 1° piano, Palazzo Molin Vianello, via Rocca 6, Latisana (UD)

Prof. arch. Adriano Venudo, arch. Eleonora Ceschin, arch. Luca Del Fabbro Machado "Progetto di paesaggio e rigenerazione urbana. Casi studio e buone pratiche per città e comunità più sostenibili"

 

abstract:

Il ciclo di conferenze organizzato all’interno dell’attività didattica del Laboratorio di Progettazione Integrata della Città del Territorio e del Paesaggio, Dipartimento di Ingegneria e Architettura (UNITS), in collaborazione con il Comune di Latisana, Assessorato all’Urbanistica e Assessorato alle Politiche Giovanili, propone tre giornate di studio e approfondimento tecnico-culturale per promuovere un approccio interdisciplinare e sostenibile al progetto e alla gestione della città e del territorio, coinvolgendo docenti universitari e professionisti del settore nell’illustrare e discutere i principali temi, strumenti e metodologie del progetto di paesaggio. I contenuti specifici delle tre giornate di studio, svilupperanno una visione integrata, dalla scala territoriale (landscapeurbanism) - a quella urbana (focalizzando sulla rigenerazione), dall’architettura del paesaggio, e del verde urbano, all’ecologia, dalla tecniche agricole e agroforestali alla pianificazione e gestione delle reti ecologiche locali. Alle conferenze seguiranno dibattiti aperti al pubblico per approfondire e promuovere una “cultura”  di tutela e valorizzazione del paesaggistico, dell’ambientale ed un approccio all’uso e alla gestione del territorio sostenibili.

 

Ultimo aggiornamento: 15-05-2019 - 09:01
Share/Save