Ciclo di conferenze: Paesaggio, Agricoltura ed Ecologia, un approccio integrato al territorio
Programma conferenze
Alle conferenze seguirà un dibattito aperto al pubblico, introducono e moderano: Alessandra Marin - Adriano Venudo
1.
lunedì 20 maggio, ore 18:30-21:00
Sala Ottagonale (piano terra), Centro Polifunzionale, via Carlo Goldoni 22, Latisana (UD)
prof. Alfredo Altobelli "L'ecologia del paesaggio nella pianificazione territoriale. Agricoltura sostenibile e reti ecologiche"
2.
martedì 21 maggio, ore 18:30-21:00, Sala Consigliare, Municipio, piazza Indipendenza 74, Latisana (UD)
dott. agr. Pierluigi Martorana "Assetti e modelli dell'agricoltura per il progetto di paesaggio"
3.
mercoledì 22 maggio, ore 18:30-21:00, 1° piano, Palazzo Molin Vianello, via Rocca 6, Latisana (UD)
Prof. arch. Adriano Venudo, arch. Eleonora Ceschin, arch. Luca Del Fabbro Machado "Progetto di paesaggio e rigenerazione urbana. Casi studio e buone pratiche per città e comunità più sostenibili"
abstract:
Il ciclo di conferenze organizzato all’interno dell’attività didattica del Laboratorio di Progettazione Integrata della Città del Territorio e del Paesaggio, Dipartimento di Ingegneria e Architettura (UNITS), in collaborazione con il Comune di Latisana, Assessorato all’Urbanistica e Assessorato alle Politiche Giovanili, propone tre giornate di studio e approfondimento tecnico-culturale per promuovere un approccio interdisciplinare e sostenibile al progetto e alla gestione della città e del territorio, coinvolgendo docenti universitari e professionisti del settore nell’illustrare e discutere i principali temi, strumenti e metodologie del progetto di paesaggio. I contenuti specifici delle tre giornate di studio, svilupperanno una visione integrata, dalla scala territoriale (landscapeurbanism) - a quella urbana (focalizzando sulla rigenerazione), dall’architettura del paesaggio, e del verde urbano, all’ecologia, dalla tecniche agricole e agroforestali alla pianificazione e gestione delle reti ecologiche locali. Alle conferenze seguiranno dibattiti aperti al pubblico per approfondire e promuovere una “cultura” di tutela e valorizzazione del paesaggistico, dell’ambientale ed un approccio all’uso e alla gestione del territorio sostenibili.