Seminario: Progettazione, costruzione e collaudo di macchine a corrente continua

21/03/2019 - 15:00
21/03/2019 - 18:00
28/02/2019

Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con AEIT Sezione Friuli Venezia Giulia, organizza per il giorno giovedì 21 marzo 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’ AULA “A”  del DIA, edificio C2, via A.Valerio 10 il seminario sul tema:

"Progettazione, costruzione e collaudo di macchine a corrente continua"

che sarà tenuto dall’ing. Stefano Casagrande, responsabile della progettazione della linea motori in cc di NIDEC – ASI S.p.A (Stabilimento di Monfalcone – GO).

Il seminario introduce gli elementi fondamentali di progettazione elettromagnetica e meccanica delle macchine a corrente continua, con particolare riferimento ai motori di taglia medio-grande attualmente in uso nell’ambito industriale in diverse tipologie di mercato.

In particolare verranno presentate le serie NIDEC ASI tipo GH e DH in produzione presso lo stabilimento di Monfalcone, con descrizione delle caratteristiche costruttive, nonché gli elementi relativi alla industrializzazione della serie.

Saranno anche trattati alcuni aspetti relativi al collaudo dei motori, soprattutto per ottimizzarne il comportamento in esercizio.

Luogo:

AULA “A”, Dipartimento di Ingegneria e Architettura,