Fare ricerca attraversando il paesaggio - Mariavaleria Mininni
Giovedì 15 marzo 2018, alle ore 10.00, presso il Polo didattico e culturale dell’Università di Trieste a Gorizia (aula 402), Mariavaleria Mininni dell’Università degli Studi della Basilicata, terrà la lezione-conferenza “Fare ricerca attraversando il paesaggio”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Dottorato di ricerca in Ingegneria e Architettura, indirizzo in Architettura e del Dottorato di ricerca interateneo in Ingegneria civile-ambientale e Architettura. Alla lezione parteciperanno anche gli studenti del Laboratorio di Progettazione Integrata della Città, del Territorio e del Paesaggio (A. Altobelli, A. Marin, S. Prestamburgo, A. Venudo).
Mariavaleria Mininni, ecologa e urbanista, è professore al DiCEM, Matera, Università degli Studi della Basilicata. Lavora sulla nozione e sul progetto di paesaggio sia nella sua declinazione di landscape e urban ecology, sia nella sua dimensione dell’abitare contemporaneo. Si interessa anche di agricoltura urbana e food planning. Su questi temi ha partecipato a numerose ricerche, piani e progetti.
Tra le sue pubblicazioni recenti: MateraLucania2017 Laboratorio Città Paesaggio (Quodlibet, 2017); Approssimazioni alla città. Urbano, rurale, ecologia (Donzelli, 2012) e La costa obliqua. Un atlante per la Puglia (Donzelli, 2010).