Seminario: Abitare (sociale) temporaneo. Bisogni, pratiche, politiche

Sede:
Gorizia

Stefania Sabatinelli
Laboratorio di Politiche Sociali, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

La temporaneità dell’abitare sta divenendo uno dei tratti distintivi delle città contemporanee. La crescente flessibilità e mobilità dei mercati del lavoro, i cambiamenti delle relazioni famigliari, le crisi umanitarie, l’aumento degli sfratti e dei pignoramenti: fattori diversi alimentano un fenomeno che riguarda numeri crescenti e profili sempre più diversificati di persone e famiglie.
A fronte dei bisogni che ne derivano e che insistono sulle città, cresce l’esigenza di programmi e progetti innovativi.

Il seminario riflette su questi temi a partire dall’attività di analisi e progetto condotta nel contesto milanese insieme agli studenti di Pianificazione Urbana e di Architettura del Politecnico di Milano.

Luogo:

Polo didattico e culturale dell’Università degli Studi di Trieste a Gorizia,