Seminari dell'antropologa Barbara Morovich, École Nationale Supérieure d'Architecture di Strasburgo

25/10/2017 - 14:00
26/10/2017 - 13:00
18/10/2017
Sede:
Gorizia

Mercoledì 25 ottobre 2017, ore 14.00

Polo didattico e culturale dell’Università degli Studi di Trieste a Gorizia (via d’Alviano 18, aula 301)

Si terrà il seminario di approfondimento Esperienze in spazi urbani marginali: tra antropologia e urbanistica organizzato dalla prof. Paola Di Biagi, nell’ambito del corso di Teoria e progetto dello spazio urbano.

Sarà ospite l’antropologa Barbara Morovich, dell’École Nationale Supérieure d'Architecture di Strasburgo con la lezione Quartieri popolari e trasformazione urbana in Francia: un'antropologia delle relazioni.

A seguire, Enrico Della Pietà, dottorando di ricerca in Ingegneria e Architettura Units, XXXI ciclo, svolgerà la comunicazione Il racconto di una esperienza sul campo: San Jorge a Posadas in Argentina.

Giovedì 26 ottobre, ore 11.30

Polo didattico e culturale dell’Università degli Studi di Trieste a Gorizia (via d’Alviano 18, aula 401)

L’antropologa Barbara Morovich sarà ospite del Laboratorio di progettazione urbanistica II, coordinato dalla prof. Elena Marchigiani, con la lezione Crisi urbana in Francia e quartieri stigmatizzati: per un metodo antropologico.

Le lezioni saranno aperte anche ai dottorandi iscritti al Dottorato di ricerca in Ingegneria e Architettura e al Dottorato di ricerca interateneo in Ingegneria civile-ambientale e Architettura.

Barbara Morovich è antropologa, professoressa associata (Maîtresse assistante) à l'École Nationale Supérieure d'Architecture di Strasburgo (Francia) e ricercatrice presso i laboratori di ricerca interdisciplinare AMUP di Strasburgo e LAA-LAVUE di Parigi. Studia e insegna i processi urbani nei quartieri popolari caratterizzati da profonde trasformazioni in Francia, Argentina e Africa del Sud. Dal 2017 è presidentessa dell'Association Francaise des Anthropologues (AFA). Ha recentemente pubblicato Miroirs anthropologiques et changement urbain. Qui participe à la transformation des quartiers populaires?, Paris, L'Harmattan, 2017.

Luogo:

Polo didattico e culturale dell’Università degli Studi di Trieste a Gorizia (via d’Alviano 18)

Informazioni:

Paola Di Biagi, pdibiagi@units.it