L'azienda Simeon cerca 3 tirocinanti
L'azienda Simeon cerca 3 tirocinanti da inserire all'interno di due progetti come di seguito specificati. L'attività si svolgerà per 6 mesi presso l'unità operativa di Noventa di Piave (VE).
- Primo progetto, per 2 tirocinanti:
Il Project Planner collaborerà allo sviluppo della pianificazione complessiva e delle key phase delle commesse ed il loro monitoraggio, al fine di garantire il completamento dei progetti nel rispetto dei tempi definiti e in adempimento alle clausole contrattuali previste.
Requisiti:
- studenti di ingegneria gestionale, ingegneria civile o architettura;
- conoscenza della lingua inglese (livello B1-B2), molto gradita la conoscenza base del francese;
- conoscenza a livello base degli applicativi di pianificazione (MS project, Primavera...);
Progetto di lavoro:
- Definire in collaborazione con il Project Manager e la pianificazione complessiva di commessa in fase di lancio e nella declinazione in singole attività chiave (WBS)
- Effettuare la stima delle risorse necessario e del workload ore/risorsa per l’adempimento delle attività individuate in ciascuna fase;
- Aggiornare periodicamente la pianificazione, verificando la presenza di eventuali criticità;
- Assicurare l’allineamento periodico con la pianificazione di Supply Chain;
- Supportare il Project Manager nella valutazione dell'impatto di varianti, claim e non conformità sulla pianificazione e nella definizione di piani di recupero / revisione;
- Garantire l’aggiornamento costante con il Project Control al fine di garantire l’allineamento del rispetto dei tempi con il rispetto del budget;
- Effettuare l’analisi a conclusione del progetto di eventuali cause che abbiano comportato uno scostamento rispetto alla pianificazione inziale e individuazione di interventi di miglioramento volti al prevenire il ripetersi di tali eventi.
Sviluppi professionali:
Project Planner, Project Controller, Project Manager
- Secondo progetto, per 1 tirocinante:
Il Project Manager di Supply Chain è responsabile di organizzare, programmare e controllare tutte le attività produttive e logistiche necessarie per avere in cantiere materiali di qualità nel rispetto della pianificazione di commessa.
Requisiti:
- studenti dei corsi di studio in ingegneria (pref. curriculum industriale);
- conoscenza della lingua inglese (livello B1-B2), molto gradita la conoscenza base del francese;
- conoscenza e utilizzo di applicativi di rappresentazione grafica 2D e 3D;
- competenze base di project e logistic management;
- competenze base di budgeting;
Progetto di lavoro:
- Creare e tenere aggiornato il piano logistico di commessa, comprensivo di attività e milestones richieste per organizzare e gestire la logistica di commessa;
- Supportare la funzione procurement nella definizione dei contratti riguardanti gli aspetti di natura logistica e/o di esternalizzazione della produzione a terzi;
- Monitorare la coerenza dei rilasci delle emissioni tecniche e gestire la documentazione (ad es: lotti, spacchettamento make or buy, definizione dell’unità di misura secondaria, ecc.);
- Adoperarsi affinché i materiali necessari ai flussi produttivi vengano consegnati nelle tempistiche programmate ed in conformità ai requisiti contrattuali, interfacciandosi con i Site Manager per coordinare il flusso logistico;
- Rilevare e segnalare prontamente eventuali non conformità;
- Tenere costantemente aggiornato il budget di produzione e sotto controllo i relativi costi e la loro previsione a supporto del PM;
- Supportare la funzione qualità nell’attività di expediting dei fornitori di materiali, componenti, cellule, ecc.
Sviluppi professionali:
Supply Chain Project Manager, Operations planning, Production manager, Project Manager, Site Manager