Percorso formativo professionalizzante integrativo: Fisica Tecnica e Impianti Termotecnici - misure per il risparmio energetico

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
06/11/2019

Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura, nell’ambito del Programma Operativo regionale 2014/2020, Asse 3 – Programma specifico n. 53/16, organizza il seguente percorso formativo professionalizzante integrativo:

Fisica Tecnica e Impianti Termotecnici - misure per il risparmio energetico

Docente: prof. Marco Manzan

L’attività prevista è volta allo sviluppo di abilità professionalizzanti nell’ambito del risparmio energetico negli edifici con particolare riferimento alla riqualificazione degli edifici esistenti. Durante il corso si svilupperanno le conoscenze tecniche necessarie per l’utilizzo di strumentazione specifica al fine identificare le caratteristiche termofisiche delle costruzioni esistenti. L’approccio utilizzato prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche con l’utilizzo di strumentazione tecnica. Gli studenti saranno introdotti all’utilizzo dei seguenti strumenti: misura della temperatura con termocoppie e termoresistenze, termocamera a raggi infrarossi, termoflussimetro, sensori di umidità delle strutture e sistemi per la determinazione del benessere termoigrometrico. Una lezione verrà effettuata nel laboratorio di misura dell’isolamento termico delle pareti realizzato presso la scuola edile Edilmaster di Trieste.

Il percorso verrà attivato solo qualora si raggiunga un numero minimo di partecipanti pari a 10 ed è previsto un numero massimo di 25 partecipanti.

La frequenza è obbligatoria.

Al termine si terrà una prova finale tesa a verificare il conseguimento dell’obiettivo formativo e nel contempo a permettere allo studente di operare una sintesi delle competenze e conoscenze acquisite. Potrà essere ammesso alla prova finale solo lo studente che abbia acquisito la frequenza pari ad almeno il 70% del percorso (al netto dell’esame).

Tutte le informazioni sul PDF allegato.

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 06-11-2019 - 09:53
Share/Save