Tirocini Fondazione Carigo - Progetto GoGreen

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
25/11/2024
Sede: 
Gorizia

Offerta di tirocini, curriculari ed extracurriculari, a supporto degli interventi del programma della Fondazione “goGreen”, anche in vista dell’avvicinarsi del 2025, anno che sarà strategico per il territorio e che vedrà un particolare impegno da parte della Fondazione in termini di gestione e sviluppo di propri progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, storico e paesaggistico di tutto il territorio della provincia di Gorizia.

 

“goGreen” si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio in chiave turistico-culturale, basandosi su tre asset fondamentali: il paesaggio, le memorie e l’innovazione tecnologica – declinati nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030. Il Masterplan pone al centro delle azioni la riscoperta di un armonioso legame tra l’uomo e la natura, riportando alla luce le memorie associate ai luoghi, finora inespresse, e consentendone la fruizione, grazie all’utilizzo di tecnologie di nuova generazione.

La Fondazione propone agli studenti universitari/neolaureati due tipologie di tirocinio:

-        tirocini extracurriculari, della durata di 6 mesi non rinnovabili, retribuiti dalla Fondazione, rivolti a neolaureati: i tirocinanti affiancheranno gli uffici della Fondazione nelle attività di programmazione, progettazione e gestione degli interventi e dei progetti nell’ambito del masterplan “goGreen”

-        tirocini curriculari: i tirocinanti collaboreranno e affiancheranno gli operatori nella gestione e organizzazione delle visite guidate all’interno dello Smart Space e degli altri goGreen Point (es. Giardino Viatori), previa formazione a cura della Fondazione sui contenuti storici e culturali dei percorsi espositivi proposti

 

Gli studenti da selezionare per tali attività dovranno essere altamente motivati, interessati alla gestione di progettualità di questo tipo, alla valorizzazione del territorio, al marketing territoriale ed avere una formazione universitaria attinente alla tipologia di attività proposte. Sarà molto importante che gli studenti abbiano capacità nell’interfacciarsi con il pubblico e a parlare in pubblico, nonché avere flessibilità mentale e un atteggiamento proattivo. Stante inoltre le interazioni con enti esteri nonché l’organizzazione di visite guidate con pubblico straniero, sarà fondamentale la conoscenza della lingua inglese da parte dei tirocinanti (anche la conoscenza di sloveno, tedesco o altre lingue sarà sicuramente un valore aggiunto).

 

Gli interessati possono contattare la prof.ssa Giuseppina Scavuzzo: gscavuzzo@units.it 

 

 

 

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 25-11-2024 - 16:34
Share/Save