ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO PROFESSIONALE ANNO 2024 PRIMA SESSIONE
L’esame di Stato per l’abilitazione professionale della prima e della seconda sessione 2024 (Ordinanza del Ministero dell’Università n.635 del 29 aprile 2024) è costituito da una prova pratica e da una successiva prova orale e viene svolto in presenza.
Le suddette prove verteranno su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e devono accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale
Calendario e modalità di svolgimento delle prove:
giovedì 25 luglio 2024 si svolge la prova pratica della sezione A
mercoledì 31 luglio 2024 si svolge la prova pratica della sezione B
Per accedere alle prove è obbligatorio sottoporsi all’identificazione mediante l’esibizione di documento di identità in corso di validità.
SEZIONE A
Sezione A, settore architettura
Per l'iscrizione alla sezione A, settore "architettura", l’esame si articola in una prova pratica avente ad oggetto la progettazione di un'opera di edilizia civile o di un intervento a scala urbana con la relativa giustificazione del dimensionamento strutturale o insediativo, e in una prova orale consistente nel commento dell'elaborato progettuale e nell'approfondimento delle materie oggetto dalla prova pratica, nonché sugli aspetti di legislazione e deontologia professionale, e sulle problematiche culturali e conoscitive dell'architettura.
SEZIONE B
Sezione B, settore architettura
Per l'iscrizione alla sezione B, settore "architettura", l’esame si articola in una prova pratica consistente nello sviluppo grafico di un progetto esistente o nel rilievo a vista, e nella stesura grafica di un particolare architettonico e la relativa valutazione economico-quantitativa, e in una prova orale nelle materie oggetto della prova pratica e in legislazione e deontologia professionale.
Le prove orali si svolgono secondo il calendario stabilito dal presidente della commissione giudicatrice e reso noto con avviso pubblico.
TESTI CHE I CANDIDATI POSSONO PORTARE E CONSULTARE DURANTE LA PRIMA PROVA D'ESAME
sezione A, settore architettura
E. Neufert, Progettare e costruire
Manuale dell’architetto
Un manuale di legislazione urbanistica ed edilizia
L.Zevi, Il manuale del restauro architettonico. Roma, 2001
sezione B, settore architettura
E. Neufert, Progettare e costruire;
Manuale dell’architetto;
Un manuale di legislazione urbanistica ed edilizia
L.Zevi, Il manuale del restauro architettonico. Roma, 2001
Il materiale cartaceo (fogli) per l’esecuzione della prova verrà fornito dalla commissione. I candidati dovranno portare squadre, righe, matite.
Seguirà comunicazione su aula e ora delle prove scritte.