Assicurazione della Qualità

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) è una serie di procedure individuate nelle Linee guida per la definizione e l’attuazione del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, messe a punto dal Presidio della Qualità dell'Università di Trieste ed approvate dagli Organi di governo dell'Ateneo nel novembre 2014.


Tali procedure sono finalizzate a valutare, garantire e migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte in Ateneo ai fini dell'accreditamento della sede universitaria e dei Corsi di Studio e del miglioramento delle attività didattiche e di ricerca.

 

Le citate Linee guida individuano i seguenti organi dipartimentali coinvolti nell'Assicurazione della Qualità della ricerca e didattica dipartimentali e dei Corsi di studio afferenti al Dipartimento e ne indicano le funzioni nell'ambito delle procedure del Sistema di Assicurazione della Qualità; le singole funzioni dei diversi soggetti sono indicate in dettaglio nelle pagine dedicate a ciascuno di essi.

Il Direttore di Dipartimento, supportato nell’espletamento delle sue funzioni dall'Ufficio di Direzione, di cui fanno parte i Delegati, e dalla Giunta

Il Consiglio di Dipartimento

La Commissione paritetica Docenti-Studenti

Il Gruppo di Assicurazione della Qualità del Dipartimento

I Consigli dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento e i rispettivi Coordinatori

I Gruppi di Assicurazione della qualità dei Corsi di Studio

La Segreteria amministrativa del Dipartimento

La Segreteria didattica del Dipartimento

La Commissione Ricerca e Terza Missione.

 

Nell’implementazione del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, il DIA si è dotato di una Carta dei Servizi (https://dia.units.it/it/dipartimento/node/32284) come strumento di gestione, supporto e miglioramento dei servizi offerti alle utenze interne (studenti, personale docente, assegnisti di ricerca, …) ed esterne (aziende, Enti, …).

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 05-10-2018 - 11:31