Laboratorio INTEGRATED SHIP DESIGN – ISDLAB

marino@units.it

Sito web

Descrizione

Nel laboratorio si sviluppano attività di ricerca e formazione legate alla Progettazione Navale Integrata, che permette di implementare una metodologia di lavoro che sin dalle prime fasi del progetto consente di tener conto contemporaneamente ed in maniera integrata di tutte le esigenze tecnico-funzionali che devono essere soddisfatte per giungere ad un prodotto finito tecnologicamente avanzato ed economicamente vantaggioso.

Con la diretta collaborazione di Hexagon-Intergraph (la principale produttrice di CSI – Computer System Integrator applicati al campo navale) e di Fincantieri è stata allestita un'aula informatica dedicata all'apprendimento della metodologia progettuale oltre che dei relativi strumenti informatici, con l'obiettivo di introdurre nel percorso formativo dell'Ingegneria Navale conoscenze utili agli s tudenti per il loro ingresso nel mondo del lavoro.

La dotazione hardware per le varie attività consta in:

N. 7 workstation multifunzione dedicate alla ricerca (applicazioni CSI, CAD, FEM e CFD);

N. 12 workstation multifunzione dedicate alla formazione.

Il Laboratorio opera con la disponibilità della seguente dotazione software:

Intergraph (Smart 3D, SmartSketch, SmartPlant Electrical, SmartPlant Foundation, SmartPlant P&ID, SmartPlant Review); Bentley Microstation Connect; Bentley Maxsurf; ANSYS; Rhinoceros; ReFRESCO (CFD del MARIN Institute di Wageningen); EVI – Ship evacuation simulator; Lloyd’s Register – Rulesfinder; RINA – Leonardo Hull; RINA – STRDIP; RINA – CESTAB; RINA – SCW; AVEVA.

Ultimo aggiornamento: 27-03-2018 - 11:03