Laboratorio Sicurezza e Materiali Stradali

Roberto Roberti

roberto.roberti@dia.units.it

Descrizione

Il laboratorio, realizzato alla fine degli anni 60, è collocato nei piani primo, terra ed interrato dell’edificio C8, dell’università degli Studi di Trieste.

Il laboratorio svolge con continuità attività di ricerca, didattica e conto terzi nei settori della sicurezza stradale e dei materiali stradali (settore scientifico disciplinare ICAR/04 – Strade, Ferrovie ed Aeroporti).

Nel campo della sicurezza stradale le principali attività svolte nel Laboratorio sono:

• analisi di incidentalità;
  • analisi sicurezza tracciati stradali;
  • studio del comportamento degli utenti;
  • valutazione dei livelli di servizio della circolazione stradale;
  • supporto e consulenza alla progettazione geometrica stradale.

Nel campo dei materiali stradali le principali attività svolte nel Laboratorio sono:

• determinazione delle caratteristiche fisiche e di resistenza degli aggregati lapidei destinati alla confezione di conglomerati bituminosi e cementizi per applicazioni stradali;
  • determinazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche delle terre per applicazioni stradali;
  • progettazione e verifica delle miscele di conglomerato bituminoso, misti cementati, stabilizzazioni a calce;
  • studio di miscele innovative;
  • controllo in opera della qualità dei materiali e della corretta esecuzione delle operazioni di posa;
  • supporto alla progettazione e realizzazione di campi prova (rilevati e stese di conglomerato sperimentali);
  • progettazione e valutazione in opera ed in laboratorio delle caratteristiche funzionali (aderenza e regolarità) delle pavimentazioni stradali.

Attrezzature rilevanti

È l’unico in regione, e tra i pochi in Italia, ad essere dotato di tutte le attrezzature tradizionali per la caratterizzazione fisica e meccanica dei conglomerati bituminosi e di alcune attrezzature all’avanguardia come: il Nottingham Asphalt Tester (NAT) per la caratterizzazione dinamica dei materiali viscoelastici e la valutazione prestazionale degli strati superficiali delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso (fessurazione a fatica e ormaiamento); la Pressa Giratoria (Superpave Giratory Compactor) fondamentale per la progettazione volumetrica dei conglomerati bituminosi attraverso le prescrizioni del programma SHARP.

La sezione sicurezza stradale del laboratorio è dotata di diverse attrezzature (laser, radar, ecc.) per il rilievo del traffico e delle velocità praticate dagli utenti stradali.

Ultimo aggiornamento: 18-02-2018 - 16:51