Percorsi per insegnare nelle scuole
Informazioni per gli studenti interessati ai ruoli di docenti nelle scuole superiori
Il DLgs 13 aprile 2017, n. 59, "Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e accesso ai ruoli dei docenti delle scuole secondarie" ha cambiato sensibilmente le regole per l'accesso ai ruoli dei docenti nelle scuole superiori. In estrema sintesi
- dopo la laurea magistrale bisogna sostenere un concorso
- poi si segue il percorso "FIT", di durata triennale
- e infine si puo' entrare in ruolo.
Ulteriore dettaglio e' disponibile nella presentazione allegata in fondo a questo articolo (Presentazione.Dlgs.59.pdf).
Per accedere al concorso sono necessari 24 cfu di materie antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche, da acquisire in forma curriculare, aggiuntiva o extracurriculare.
Nell'A.A. 2017/18 Units organizza un Percorso Formativo (PF24) per l'acquisizione di questi 24 cfu; ulteriori informazioni sono disponibili nella presentazione allegata in fondo a questo articolo (pres.comm.ateneo.pdf). Le lezioni si svolgeranno fra gennaio ed aprile 2018, ed è possibile che ci sia una riedizione successiva.
Per l'A.A. 2018-19 gli studenti possono utilizzare i corsi 014SV PEDAGOGIA E DIDATTICA PER LA SCUOLA SECONDARIA (ssd M-PED/01) 015SV PSICOLOGIA PER LA SCUOLA SECONDARIA (ssd M-PSI/01) 013SV ANTROPOLOGIA CULTURALE PER LA SCUOLA SECONDARIA (ssd M-DEA/01) 016SV DIDATTICA DELLE SCIENZE (ssd M-PED/03) corsi peraltro erogati non dal DIA bensi' da altri dipartimenti (STAN e/o DSV).
Gli studenti di ingegneria e architettura possono inserire questi corsi come attività "a scelta" (cfu D) o sovrannumerarie.
Maggiori informazioni alla pagina http://www2.units.it/dida/formazioneinsegnanti/