SUMMER SCHOOL IN EFFICIENZA ENERGETICA 2016
SUMMER SCHOOL IN EFFICIENZA ENERGETICA 2016
Nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A”, prevista dal Programma di Informazione Formazione (art.13 del Dlgs. 102/2014) promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico l’ENEA, in collaborazione con ISNOVA, organizza la IVa edizione della Summer School in Efficienza Energetica 2016.
Il corso intende formare giovani professionisti in grado di supportare la Pubblica Amministrazione nella promozione dell’Efficienza Energetica.
La PA assume un ruolo centrale per la questione energetica del nostro Paese, poiché esercita funzioni istituzionali per le politiche relative all’Efficienza Energetica ed, al contempo, rappresenta essa stessa uno dei settori maggiormente energivori.
Il tema dell’efficientamento del parco edilizio pubblico, in un momento di contenimento della spesa e di attenzione all’uso razionale dell’energia, trova la sua applicazione nel Dlg.s 102/2014.
A partire dall’anno 2014 e fino al 2020 sono previsti interventi di riqualificazione energetica sugli edifici della pubblica amministrazione centrale per almeno il 3 per cento annuo della superficie coperta. Inoltre, per il 2019 gli edifici pubblici, nuovi o soggetti a riqualificazione, dovranno rispettare lo standard nZEB - nearly Energy Zero Building.
Gli enti pubblici, a livello centrale, regionale e locale, sono chiamati a realizzare in modo esemplare interventi di efficientamento, nella consapevolezza che azioni di successo agiranno da impulso per il settore privato, indirizzando cittadini e imprese. Ciò richiede il coinvolgimento sia del management, per la pianificazione delle azioni da intraprendere, sia dei dipendenti, in attività di formazione e informazione sulle tecnologie e sui comportamenti virtuosi da adottare.
Obiettivi formativi
La Quarta Edizione della Summer School in Efficienza Energetica si propone di formare una figura professionale che possa sostenere la PA nella promozione e l’attuazione di misure finalizzate a:
- razionalizzare e ridurre il consumo di energia liberando risorse economiche da destinare ad altri usi;
- stimolare il mercato verso edifici, prodotti e servizi più efficienti;
- favorire i cambiamenti di comportamento dei dipendenti e dei cittadini relativamente al consumo di energia.
In particolare, si intende fornire ai partecipanti una visione sistemica dell'efficienza energetica che includa:
- le tecnologie efficienti, gli approcci metodologici e gli strumenti tecnicoscientifici per affrontare una diagnosi energetica e per condurre un’analisi tecnico economica degli interventi di efficientamento;
- gli aspetti di maggior rilievo del quadro normativo e fiscale di riferimento;
- le principali tecniche di comunicazione per una presentazione efficace delle soluzioni tecnologiche individuate e dei relativi vantaggi;
- la progettazione di percorsi formativi rivolti al personale dipendente;
- la pianificazione e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Destinatari
La Summer School in Efficienza Energetica è aperta a un numero massimo di 24 partecipanti.
Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale nelle discipline di Ingegneria ed Architettura e che non abbiano superato i 29 anni di età.
Criteri di ammissione
I principali criteri di ammissione sono:
- voto di laurea
- età anagrafica
- tema della tesi di laurea che dovrà riguardare l’efficienza energetica nel settore edilizio;
- corsi di formazione post lauream, esperienze professionali e di ricerca sul tema dell’efficienza energetica nel settore edilizio.
Percorso formativo
La Summer School in Efficienza Energetica propone un modello didattico basato su:
- Fase A) 2 settimane di lezioni frontali presso il centro ENEA Casaccia dal 4 al 15 luglio 2016;
- Fase B) periodo formativo esperienziale di 3 mesi presso gliUffici Territoriali dell’ENEA indicativamente dal 15 settembre al 15 dicembre 2016.
La Fase A prevede lezioni frontali e laboratori, in cui sarà privilegiato il rapporto diretto con i docenti (esperti ENEA, Ministero dello Sviluppo Economico, GSE, Aziende) e il lavoro di gruppo.
Moduli di base e specialistici, oltre a fornire chiarimenti e approfondimenti puntuali sui differenti aspetti (normativo, progettuale, tecnologico, economico-fiscale) legati al miglioramento dell’efficienza energetica, evidenzieranno gli elementi di connessione e le interazioni all’interno del complesso sistema dell’EE, comprendendo tra questi anche gli aspetti relativi al public engagement.
I laboratori prevedono sessioni di approfondimento e pratica relativa a:
- Diagnosi energetica degli edifici;
- Analisi tecnico-economica degli interventi di efficientamento energetico;
- Comunicazione e promozione di interventi di riqualificazione energetica
La Fase B prevede unperiodo di formazione pratica di 3 mesi, presso gli Uffici Territoriali dell’ENEA, dislocati sul territorio nazionale.
I partecipanti saranno affiancati da esperti ENEA nelle attività di consulenza e supporto tecnico-scientifico in materia energetica a Regioni, Enti Locali e sistema produttivo.
Al termine del corso ogni partecipante presenterà una relazione sull’attività svolta.
Consiglio scientifico
Il Consiglio Scientifico della Scuola è composto da:
Ing. Mauro Mallone ( MiSE – Ministero dello Sviluppo Economico)
Ing. Ilaria Bertini (ENEA)
Arch. Antonio Disi (ENEA)
Ing. Walter Cariani (ISNOVA)
Docenti
La docenza del corso sarà affidata ad esperti e ricercatori con una lunga esperienza nel settore dell’efficienza energetica e della formazione
Sedi e durata
Per le prime due settimane (Fase A) la sede del corso sarà il Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori ed impianti dell’ENEA.
I restanti 3 mesi, relativi alla parte formativaesperienziale (Fase B), si svolgeranno presso gli Uffici Territoriali dell’ ENEA.
Costo
Per la partecipazione alla Summer School sono previste 24 borse di studio erogate dal Ministero dello Sviluppo Economico a copertura dei costi del corso, dei materiali e dei pasti da consumarsi presso la mensa del Centro Casaccia nella Fase A) del percorso formativo.
Non è previsto alcun tipo di rimborso per i costi sostenuti dai partecipanti (alloggio, trasporto, etc.) nelle due Fasi di formazione.
Modalità di iscrizione
Le domande di ammissione dovranno essere compilate utilizzando il modulo disponibile sul sito www.italiainclassea.enea.ita partire dal 25 maggio 2016.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 12 giugno 2016 alle ore 24:00.
Il giorno 20 giugno 2016saranno pubblicati, sul sitowww.italiainclassea.it,la graduatoria degli ammessi al corso e il programma didattico.
I vincitori saranno contattati dalla Segreteria organizzativa del corso per confermare la propria partecipazione e dovranno presentare in formato elettronico la seguente documentazione:
- Documento di riconoscimento
- Autocertificazione del titolo di studio
Ulteriori informazioni
Eventuali richieste di chiarimento possono essere indirizzate alla segreteria ISNOVA ai seguenti contatti:
tel. +39 06-30483055/56
email: comunicazione@isnova.net