Shared Mapping Action #2 – Futuring Communities -- 6 novembre 2025
L’evento “Shared Mapping Action #2 – Futuring Communities” è parte del progetto “TOWARDS A CROSS-BORDER FOOD HUB” (Verso un polo alimentare transfrontaliero). Si tratta di una mappatura del sistema agroalimentare dell’area dell’Isonzo e oltre confine, all’interno del mosaico territoriale italo-sloveno, finalizzata a rafforzare le filiere locali e a valutare le condizioni per la creazione di un polo alimentare con prospettiva transfrontaliera.
Nella giornata di giovedì 6 novembre 2025, presso l’Xcenter di Nova Gorica, verrà condotta la seconda fase dell’indagine preliminare per mappare gli attori delle filiere locali nell’area di Gorizia/Isonzo, documentando pratiche collettive di semina, coltivazione, mappatura e immaginazione legate al sistema del cibo, e analizzando le implicazioni spaziali dei processi alimentari. I risultati confluiranno in un atlante alimentare transfrontaliero, base per progettare scenari verso un futuro food hub.
L’evento è una collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Trieste e si svolge nell’ambito della mostra “Almanac for Alternating Atmospheres” (24.10–09.11.2025), a cura di Peter Purg. Il progetto è parte di Rethinkable Festival e GO! 2025, realizzato in collaborazione con Post.mobility e Pixxelpoint Festival.
In particolare, la giornata è pensata come un momento di riflessione collettiva e partecipata attorno a due domande:
Quali atmosfere di cura emergono dalle pratiche di condivisione, collettività e sostegno rizomatico?
Come possiamo ritrovarci e formare nuove reti?
La giornata si aprirà con un benvenuto a tutte le partecipanti da parte di Sybille Neumeyer, che introdurrà la sua installazione “Almanac for Alternating Atmospheres” e ci accompagnerà nella visita. Seguirà una riflessione sullo strumento della mappatura, che verrà discussa insieme.
Programma – giovedì 6 novembre 2025
13:30 – Accoglienza e introduzione; visita alla mostra
14:00–15:00 – Discussione sulla capacità d’azione (agency) della mappatura e dell’Atlante
15:00–17:00 – Workshop di mappatura condivisa (con possibilità di prolungare fino alla chiusura)
