SUMMER SCHOOL Marano Lagunare

Avvisi dei tutori
11/06/2021

Il progetto CREW - Coordinated Wetland Management in Italy-Croatia Cross Border Region - finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG Italia-Croazia 2014-2020, del quale la Comunità Riviera Friulana è partner di progetto, prevede la redazione di un Contratto di Area Umida per il Sistema della Laguna di Marano.
La Summer School Terr_a_mare rappresenta l’evento finale locale organizzato al fine di promuovere, di diffondere i risultati del progetto e di comunicare la firma del Wetland Contract. Le attività della Summer School e la mostra finale dei suoi esiti, sono finalizzate a sensibilizzare il pubblico sul valore degli ecosistemi delle zone umide e della loro tutela e messa in valore, a divulgare sia a livello locale, nazionale ed europeo i risultati di progetto, nonché a mettere in risalto la Laguna di Marano, un’area di una straordinaria bellezza paesaggistica designata quale SITO DELLA RETE NATURA 2000 e riconosciuta, ai sensi della Direttiva Habitat 92/43/CEE, ZONA SPECIALE DI CONSERVAZIONE (ZSC – IT3320037) e della Direttiva Uccelli 2009/147/CE, ZONA DI PROTEZIONE SPECIALE (ZPS – IT3320037).
I temi di lavoro sono legati alla conoscenza, descrizione e racconto del paesaggio della Laguna di Marano, in accordo con le strategie in cui si articola il Programma delle Azioni del Wetland Contract.
Nel corso della Summer School si costruiranno pertanto nuovi strumenti di conoscenza del territorio e del paesaggio, che andranno ad aumentare la consapevolezza del valore naturalistico e della tutela stessa della biodiversità del Sistema della Laguna di Marano che nel suo insieme comprende anche le riserve Valle Canal Novo, Foci dello Stella e Valle Grotari e Vulcan.
La Summer School Terr_a_mare è organizzata dal 3 al 18 luglio 2021 in modalità blended (appuntamenti serali on line la prima settimana, full time residenziale la seconda) e coinvolge sia studenti universitari, sia esperti e comunità locale, e culminerà in una giornata finale dedicata alla Laguna di Marano ed al suo Contratto di Area Umida.
La Summer School è aperta alla partecipazione di 15 studenti dei corsi di laurea magistrale in Architettura, Urbanistica, Design e Geografia, Ecologia e discipline affini, che saranno ospitati dalla Comunità Riviera Friulana presso strutture messe a disposizione dalla Comunità Riviera Friulana.
Per una più completa descrizione del programma, delle modalità di iscrizione e delle forme di partecipazione, il bando completo è reperibile nel sito del progetto CREW

L'evento è organizzato anche dalla nostra università e come detto si svolgerà nelle seguenti date:

3 luglio (ore 11) kick-off event Marano Lagunare
5-9 luglio (ore 18-19.30) on-line
10-18 luglio (full time) in presenza

Il luogo è Marano Lagunare (UD)

Le iscrizioni vanno presentate

all’indirizzo summerschoolmarano@protonmail.com
entro le ore 12:00 del 30 giugno 2021

La partecipazione è gratuita, dal 10 al 17 luglio i partecipanti selezionati saranno ospitati (pernottamento e cena) presso strutture ricettive del Comune di Marano Lagunare e/o dei Comuni aderenti alla Comunità Riviera Friulana

VIENE PREVISTO UN RICONOSCIMENTO DI 4 CFU!

I contatti sono i seguenti: summerschoolmarano@protonmail.com oppure
Gabriele Pitacco pitacco@gp-a.it | Alessandra Marin amarin@units.it

Al seguente link: https://www.facebook.com/events/546405943388299?acontext=%7B%22source%22%3A%2229%22%2C%22ref_notif_type%22%3A%22plan_user_invited%22%2C%22action_history%22%3A%22null%22%7D&notif_id=1623165639103603&notif_t=plan_user_invited&ref=notif trovate l'evento facebook con ulteriori dettagli.

Ultimo aggiornamento: 11-06-2021 - 20:07