Progetto "Volontari per l'educazione " di Save the children

15/02/2024

La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane sostiene attivamente dalla sua nascita il Progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children, che da dicembre 2020 ad oggi ha supportato nello studio online più di 4800 bambini/e e adolescenti grazie alla partecipazione di oltre 2500 Volontari per l’Educazione.

Entro agosto 2024 il progetto supporterà altri 500 bambini e ragazzi, per cui il progetto conta di coinvolgere altri 330 volontari, e cruciale sarà il ruolo giocato da studenti e studentesse universitari, che ad oggi rappresentano oltre la metà dei volontari che si iscrivono al progetto.

La formazione iniziale e in itinere e il continuo accompagnamento da parte di un educatore di riferimento, configurano questa come una preziosa opportunità di service learning per gli studenti dei nostri atenei. Per questa ragione molti atenei stanno inoltre facilitando un riconoscimento di CFU per studenti e studentesse che prendono parte a questa attività.

Se, come auspichiamo, vorrete promuovere il progetto all’interno del vostro Ateneo e sostenere Save the Children nel raggiungimento di bambini/e e adolescenti vulnerabili, compilate questo form e sarete ricontatti da Save the Children oppure scrivete direttamente a giulia.consolini.cons@savethechildren.org .

Chi sceglie di attivarsi in questa forma di volontariato è una persona che crede fortemente nel valore dell’educazione e vuole contribuire al contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica, facilitando l’accesso ad una istruzione di qualità per tutti e tutte. Si tratta inoltre di un’opportunità accessibile da qualsiasi territorio: agli studenti bastano infatti avere un pc, una buona connessione e la voglia di mettersi in gioco per poter fare qualcosa di concreto per il futuro di tantissimi bambini e ragazzi.

Questa iniziativa si può collocare tra quelle che contribuiscono alla realizzazione della Terza Missione.

Il form di iscrizione al Progetto è reperibile al link https://forms.gle/4CLeFzu6VyzTbqSH6

Ultimo aggiornamento: 15-02-2024 - 09:23