Laboratorio di Architettura: Napoli imprevista. Il tacito potere dell' Architettura. Viaggio studio a Napoli 25-27 ottobre 2023

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
18/10/2023
NAPOLI IMPREVISTA. Il tacito potere dell’architettura 
 

Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Corso di Laurea a ciclo Unico in Architettura. 

VIAGGIO STUDIO A NAPOLI. 25-27 ottobre 2023 

 

Il Viaggio studio a Napoli rientra all’interno di un recente progetto didattico sperimentale interateneo a livello nazionale sulla “Composizione architettonica e urbana e le teorie e tecniche del progetto” avviato dai docenti Thomas Bisiani e Adriano Venudo (UNITS) con i docenti Alberto Calderoli (UNINA) e Elvio Manganaro (Polimi), che prevede la collaborazione, il coordinamento e lo scambio tra le attività didattiche (temi, strumenti, metodologie) dei Laboratori di Composizione Architettonica 2 delle Università degli Studi di Trieste, Politecnico di Milano e Università Federico II di Napoli. 

I Laboratori di Composizione architettonica 2 dei tre Atenei lavoreranno per l’a.a. 2023-2024 simultaneamente sulle stesse aree (in questa prima anno del progetto didattico le aree studio saranno a Napoli), sviluppando gli stessi temi e con momenti e attività di lavoro comune, con scambi e confronti tra docenti e studenti. 

Al termine dell’anno accademico (indicativamente a settembre 2024) saranno raccolti i risultati dei Laboratori di Composizione 2 dei tre Atenei in una mostra comune itinerante tra le 3 sedi (Napoli, Trieste e Milano) e in una pubblicazione specifica per la divulgazione degli esiti didattico-scientifici. 

Questo progetto didattico si svilupperà anche nei successivi 2 anni accademici (2024-25 e 2025-26), e saranno sviluppate le aree studio per tutti e 3 i Laboratori di Composizione 2 rispettivamente a Trieste e poi a Milano. 

Il viaggio studio a Napoli, che si terrà nelle giornate 25-27 ottobre 2023, rientra all’interno di questo progetto interateneo e sarà la prima attività didattico-scientifica comune tra docenti e gli studenti dei tre Corsi di Laurea in Architettura. 

Il viaggio studio è dedicato agli studenti del 2° anno (Laboratorio di Composizione 2), ma anche aperto a dottorandi a agli studenti di architettura di altri anni che volessero prender parte. Il viaggio studio prevede la visita ad architetture contemporanee, recenti realizzazioni di architetti di fama nazionale e internazionale, e lo studio di complessi urbani storici (con un focus specifico sul “Palazzo” e sui tessuti storico-architettonici). Nel corso delle visite ai vari siti i docenti accompagnatori terranno delle lezioni dal vivo e gli studenti saranno poi chiamati, nelle settimane successive, a integrare informazioni e dati, raccolti nel progetto d’esame. 

Nelle 3 giornate di viaggio, oltre alla visita e studio ad architetture e complessi urbani, sono previsti momenti seminariali di workshop con docenti del DIARC - Dipartimento di Architettura, presso il Corso di Laurea in Architettura dell’Università Federico II di Napoli e poi alla Fondazione Made in Cloister. 

 

 

 

per info:
 

Coordinamento e collaborazione tra i Laboratori di Composizione 2 delle Università degli Studi di Trieste, del Politecnico di Milano e dell’Università Federico II di Napoli a.a.2023-24 

UNITS 

 

Università degli Studi di Trieste 

Dipartimento di Ingegneria e Architettura 

Corso di Laurea a Ciclo Unico in Architettura 

Laboratorio di Composizione, Teoria e Rappresentazione dell’Architettura 2 

Prof. Adriano Venudo, prof. Alessio Bortot, prof. Thomas Bisiani, prof. Claudio Meninno 

 

Università degli Studi Federico II di Napoli 

Dipartimento di Architettura 

Corso di Studi Triennale in Scienze dell’Architettura 

Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 

Prof. Alberto Calderoni, con Luigiemanuele Amabile, Salvatore Pesarino 

 

Politecnico di Milano 

Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni 

Corso di Studi in Progettazione Architettonica 

Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 

Prof. Elvio Manganaro, prof. Mauro Madeddu, con Houssma Mahi, Davide Libretti, Ruzanna Meliksetyan, Ilaria Sgaria

Ultimo aggiornamento: 18-10-2023 - 11:11
Share/Save