WIP_2022 Workshop integrati di progettazione del Corso di Studi in Architettura

Luogo: Polo universitario di Gorizia, via d’Alviano 18

Data inizio evento: 11/07/2022

Data fine evento: 15/07/2022

Da lunedì 11 a venerdì 15 luglio, presso il Polo universitario di Gorizia si svolgeranno i WIP Workshop Integrati di progettazione del Corso di Studi in Architettura. Il tema scelto per i WIP_2022 è ‘Acma. Università tra spazio e società’ e i luoghi di progetto saranno gli spazi dell’ex Seminario minore. Intento dei WIP è sollecitare studenti e docenti ad una riflessione su possibili trasformazioni degli spazi universitari come luoghi abitati da una comunità ampia ed eterogena; trasformazioni che possano rendere l’università in più stretta relazione con il suo contesto.

A guidare e orientare il lavoro degli studenti ci saranno gli architetti Beniamino Servino e Isotta Cortesi.

Ai WIP quest’anno parteciperanno anche le/i dottorande/i del Dottorato di ricerca interateneo in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste e di Udine, che coadiuveranno i due ospiti nell’organizzazione e svolgimento dei lavori come tutor senior. Inoltre, saranno presenti anche alcuni studenti dell’ABAUD Accademia di Belle Arti di Udine. I WIP diventano così occasione per aprire la nostra Università ad altre scuole del territorio e per provare a tracciare fertili intrecci con sistemi di istruzione ai diversi livelli.

Il programma del WIP prevede che nella prima giornata, lunedì 11 luglio, ci siano le conferenze degli ospiti Beniamino Servino e Isotta Cortesi, a partire dalle ore 17.00.

Per informazioni:

wip.dia.units@gmail.com