Menzione d'onore del premio Targa Giovani al concorso "Compasso d'Oro"

22/06/2022

Una menzione d'onore del premio Targa Giovani al concorso "Compasso d'Oro" (il più antico e tra i più prestigiosi a livello globale per il design industriale) è stata attribuita lunedì 20 giugno JA.ME, un dispositivo indossabile che consente di ridurre il tremore dell'arto superiore, sintomo estremamente invalidante ad esempio in soggetti affetti dal morbo di Parkinson. L'idea nasce con una tesi di Laurea condotta in modalità collaborativa da un team multidisciplinare e multiateneo composto dalla nostra studentessa Viviana Paolini, laureata in Ingegneria Biomedica presso la nostra Università nel 2019, e Eleonora Cippitelli e Francesco La Monaca, due studenti dell'ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze (essenzialmente l'Università per il design industriale). Il progetto JA.ME, coordinato per l'Università di Trieste dalla prof. Sara Marceglia in coordinamento con i proff. Vanni Lughi ed Eric Medvet, si è poi successivamente sviluppato negli anni anche attraverso un progetto di finanziamento europeo per lo sviluppo del prodotto, collezionando numerosi riconoscimenti e premi, e si propone di raggiungere il mercato nel prossimo futuro.

La menzione d'onore al Compasso d'Oro, "attestato di merito e incoraggiamento", rappresenta un'ulteriore conferma dell'eccellenza del progetto e rafforza la spinta verso collaborazioni interdisciplinari anche già nella realizzazione delle tesi di Laurea.

Ultimo aggiornamento: 22-06-2022 - 15:38