PREMIO BERLINO III Edizione

Due borse di studio nella capitale tedesca per giovani architetti italiani
Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
17/06/2019

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del “Premio Berlino”, promossa dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del MiBAC, diretta da Federica Galloni, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Il Premio mette a disposizione due borse di studio ed è rivolto a giovani architetti italiani, che avranno la possibilità di trascorrere un periodo di 6 mesi a Berlino, dall’ottobre 2019 al marzo 2020, per approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana.

I vincitori, affiancati da un tutor con esperienza internazionale e residente a Berlino, parteciperanno alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e da ANCB – The Aedes Metropolitan Laboratory, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza.

Il bando è rivolto ad architetti italiani, nati dopo il 31 dicembre 1988 e iscritti all’ordine professionale. Gli aspiranti al Premio devono possedere una comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del riuso e della rigenerazione urbana, oltre che una buona conoscenza della lingua inglese.

Le due borse di studio consistono in un assegno mensile di 1.500,00 euro per vitto e rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana e sulle pratiche di recupero delle periferie urbane, la disponibilità di un alloggio, un biglietto aereo A/R per Berlino dall’Italia e la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni e incidenti.

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa, è possibile scaricare il bando a questo link: http://www.aap.beniculturali.it/progetto_premio_berlino3.html

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata alla mail premioberlino@gmail.com entro e non oltre le ore 12 del 15 luglio 2019.

Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino all’indirizzo mail premioberlino@gmail.com oppure al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, scrivendo a dgsp-08.premioberlino@esteri.it

Ultimo aggiornamento: 17-06-2019 - 10:26
Share/Save