Primo corso formativo professionalizzante

10/04/2019

Presso il DIA si è concluso il primo corso formativo professionalizzante dell’Università di Trieste finanziato con il Programma Specifico n. 53/16  “Percorsi formativi professionalizzanti nell'ambito dei percorsi di laurea” nell’ambito del FSE Programma Operativo 2014/2020 - PPO2016.

Il Corso attivato, di supporto agli insegnamenti di Fisica Tecnica ed Impianti Termotecnici, di tipologia individuale, ha previsto lo svolgimento di attività per lo svolgimento di una Tesi di Laurea. Il lavoro di Tesi sfrutta il laboratorio per la misura delle prestazioni termiche dei sistemi di isolamento realizzato congiuntamente dal DIA e dalla Scuola Edile di Trieste Edilmaster presso i locali della scuola.

La Tesi di Laurea dal titolo ALLESTIMENTO DI UNA CAMERA DI PROVA CON ANELLO DI GUARDIA PER LA MISURA DELLA CONDUTTANZA DI PARETI ISOLATE, ha consentito la messa a punto di un sistema di misura per la verifica sperimentale delle prestazioni globali di sistemi di isolamento termico in edifici sottoposti a riqualificazione energetica.

L’attività, per una durata di 30 ore, si è sviluppa su diversi moduli con aspetti sia teorici che pratici riguardanti:

• Strumentazione
  • realizzazione di isolamenti interni
  • Posizionamento di sensori
  • Raccolta e verifica dei dati.
Ultimo aggiornamento: 10-04-2019 - 09:13