Borsa di dottorato “Nano Region”

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
15/11/2018

Borsa di dottorato finanziata attraverso il progetto strategico “Nano Region” nell'ambito del Bando 05-2018 Interreg Italia-Slovenia 2014-2020, a cui l’Ateneo di Trieste partecipa come università partner.

Titolo:

NANOFABBRICAZIONE ED INGEGNERIZZAZIONE: DISPOSITIVI PER LA MISURA DELLE PROPRIETA' DI TESSUTI E CELLULE

Breve descrizione:

L'obiettivo è quello di applicare metodi ingegneristici “classici” per caratterizzare le proprieta’ meccaniche, (elasticità’, modulo di Young, adesione tra cellule etc.) di singole cellule e/o tessuti. Queste caratteristiche vengono (possono) variare a causa di mutazioni genetiche e/o patologie. Valutare queste modificazioni e testare farmaci che possano ristabilire le condizioni “normali” diventa sempre più’ importante e pressante. 

Ovviamente viste le dimensioni cellulari dobbiamo progettare e sviluppare dei sistemi MEMS (Micro Electro Mechanical System) per riuscire ad ottenere segnali misurabili.  Per quanto riguarda le proprieta’ meccaniche, il citoscheletro delle cellule contiene splendide strutture ingegneristiche: filamenti di actina (molle), microtubuli (tubi) e filamenti intermedi (tensiostrutture). Patologie e difetti genetici causano danni e il deterioramento di una o piu’ componenti del citoscheletro. Diventa quindi vitale ad esempio poter caratterizzare la curva sforzi–deformazioni del citoscheletro stesso.

L’obiettivo sara’ quindi quello di progettare e testare vari sistemi MEMS che consentano di applicare stress uniassiali o biassiali (piu’ naturali) a singole cellule adesso ad un substrato, misurando contemporaneamente la forza applicata e la deformazione provocata.  Siamo già' riusciti a produrre  MEMS trasparenti che quindi ci consentono di lavorare non piu’ solo con microscopi a riflessione ma anche con microscopia a trasmissione.

Deadline per la presentazione della domanda:

3 dicembre 2018

Sito web di riferimento:

http://www2.units.it/dott/it/?file=DottBandi.inc&cod=2018

ALLEGATO 7BIS


Persona di contatto per ulteriori informazioni:

Prof. Orfeo Sbaizero

sbaizero@units.it

040 558 3770

Ultimo aggiornamento: 15-11-2018 - 13:05
Share/Save