Presentazione dello studio per la riqualificazione e il riuso dell’ex caserma “Francescatto”, 5 aprile 2024

28/03/2024

Con la sottoscrizione del verbale di consegna, in data 14 febbraio 2024 l’area dell’ex caserma “Francescatto”, zona militare da tempo dismessa, è stata acquisita al patrimonio comunale. L’individuazione di percorsi di riconversione del complesso immobiliare, promossa dal Comune nel 2016, ha richiesto l’impegno di tutti i soggetti interessati: il Ministero della Difesa e i Comandi Militari territoriali, la Commissione paritetica per la Regione FVG, la Direzione Regionale dell’Agenzia del Demanio, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Prefettura di Udine. Il lungo e complesso iter burocratico di acquisizione del bene è giunto a compimento, restituendo alla Città un ambito che – previa adeguata opera di riqualificazione urbanistica – ambisce a diventare un’area cittadina di pregio, strategicamente funzionale, che rappresenta una grande opportunità di sviluppo e rilancio. L’Amministrazione Comunale, unanimemente impegnata per il raggiungimento di questo importante obiettivo, è lieta di presentare alla Cittadinanza lo studio per la riqualificazione e il riuso dell’ex caserma “Francescatto”, redatto – su incarico del Comune, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – dal gruppo di ricerca diretto dal prof. arch. Giovanni Fraziano del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.

Daniela Bernardi

Programma:

Ore 16.30 Visita guidata all’ex caserma “Francescatto”, a cura della Sez. A.N.A. di Cividale

Ore 17.15 Auditorium Scuola “Elvira e Amalia Piccoli” Presentazione dello studio a cura di Giovanni Fraziano.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Cividale del Friuli.

Locandina in calce

Ultimo aggiornamento: 28-03-2024 - 17:57