Parte SITE, INTERREG Italia Croazia, per il turismo sostenibile

22/03/2024

21 marzo 2024

All'Urban Center di Trieste si è svolto il kick-off meeting del progetto SITE (acronimo di SHAPING INCLUSIVE TOURIST EXPERIENCE), finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia Croazia 2021-2027. L'evento segna l'avvio ufficiale di un ambizioso progetto che mira a rendere il turismo sostenibile attraverso i principi dell’Universal Design, affrontando la sfida di diversificare i flussi attraverso un turismo più inclusivo.

Il progetto SITE, coordinato da Lorenzo Castelli del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università di Trieste in collaborazione con il gruppo di ricerca Trieste Inclusion and Accessibility Lab (TrIAL), la cui referente è Ilaria Garofolo, è stato realizzato in sinergia con un consorzio di altri sette partner. L'obiettivo principale di SITE è promuovere destinazioni turistiche che siano accessibili a tutti i viaggiatori garantendo un'esperienza senza barriere di alcun tipo.

I partner italiani e croati coinvolti in questo innovativo progetto includono la Città di Sebenico, DURA Dubrovnik Development Agency, Aeroporto di Dubrovnik, Comune di Fano, Central Marketing Intelligence (CMI) – Trieste, VEASYT – Venezia e la Facoltà di Management in Turismo e Ospitalità dell’ Università di Rijeka.

Con una durata di due anni e mezzo, il progetto SITE prevede lo sviluppo di iniziative pilota in luoghi chiave come Dubrovnik, Sebenico e Fano, per testare e implementare soluzioni che rendano il turismo un'esperienza accessibile e piacevole per tutti.

Nell'Europa di oggi, dove un quarto della popolazione adulta vive con qualche forma di disabilità e l'indice di vecchiaia continua a crescere, il progetto SITE mira a trasformare le sfide demografiche in opportunità. Creando destinazioni turistiche più inclusive, non solo è possibile migliorare l'esperienza dei viaggiatori ma è anche possibile stimolare una crescita economica sostenibile e diversificata.

Il kick-off meeting ha avuto luogo negli spazi dell’Urban Center messi a disposizione dal Comune di Trieste e ha visto la presenza del Prorettore Valter Sergo che nel portare i saluti ha ricordato che SITE è l’unico progetto Interreg 21-27 il cui il Lead Partner è un dipartimento dell’Università di Trieste, il DIA

Grazie al sostegno dell'Unione Europea e all'impegno congiunto dei partner, il progetto SITE si pone come un faro di innovazione e inclusività nel settore turistico. È una dimostrazione pratica di come, lavorando insieme, si possano superare le barriere e rendere il turismo un'esperienza universale, aperta a tutti.

Ultimo aggiornamento: 22-03-2024 - 10:55