Tavola rotonda: LA CASA E LA TERRA, LA TERRA COME CASA, 4 aprile 2024

22/03/2024
LA CASA E LA TERRA, LA TERRA COME CASA.

Spunti per un dialogo aperto tra architetti, filosofi e paesaggisti per una nuova filosofia dell’abitare.

relatori:

Tavola rotonda/dialoghi con Giovanni Fraziano (ordinario di composizione architettonica Senior research UniTs); Raoul Kirchmayr (filosofo, UniTs); Gianluca Peluffo (docente di composizione architettonica, Università Enna KORE e architetto fondatore di Peluffo & Partners); Thomas Bisiani (architetto, ricercatore Units); Adriano Venudo (architetto/paesaggista, ricercatore Units); Spela Hudnik (architetto e docente dell’Università di Lubiana, Facoltà Architettura).

luogo/orari:

Giovedì 4 aprile ore 19:00, Stazione Rogers, Riva Grumula 14, 34123 Trieste

ABITARE HUB, nel solco del dialogo tra discipline da tempo tracciato da Stazione Rogers,

è una rassegna articolata in 7 stanze (Hall, Living, Kitchen, Bath, Library, Bedroom, Study) corrispondenti a 7 ambiti tematici quali Salute, Architettura, Ambiente, Benessere psicofisico, Intelligenza Artificiale e Cosmo, che, costituenti l’HUB, ospitano sette eventi di alto profilo scientifico/tecnologico. Oltre a Stazione Rogers, luogo di accoglienza e motore di tutti gli eventi, la dislocazione di questi include ICTP e SISSA a Trieste, le aree archeologiche di Aquileia; il Polo Universitario dell’Ateneo triestino a Gorizia, il Center Noordung di Vitanje in Slovenia, il Polo Alto Adriatico di Pordenone in phygital. L’interazione con i luoghi, trova compendio in una serie di “promenades architecturales” guidate da studiosi ed esperti, animata da artisti, attori e musici.

progetto promosso organizzato da

associazione Stazione E.N. Rogers

direzione scientifica

Giovanni Fraziano