Intersezioni: modi di fare ricerca a confronto. 20 marzo 2024

12/03/2024

Dottorato di ricerca interateneo in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura (Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine)

Anno accademico 2023-2024 Polo didattico e culturale dell’Università degli Studi di Trieste a Gorizia, via Bartolomeo d’Alviano 18

Giornata studi tra dottorandi – 20 marzo 2024

10.00-13.00 / 14.00-17.00

Intersezioni: modi di fare ricerca a confronto

La giornata è pensata come un momento di dialogo tra i dottorandi che vorranno partecipare, come occasione per potersi misurare su questioni che vadano oltre i temi delle singole ricerche, non solo di metodo ma anche per un confronto su questioni pratiche che riguardano la costruzione e l’elaborazione della ricerca. Per questo la giornata è stata organizzata attraverso dei tavoli di lavoro, definiti da alcuni macro-temi, non simultanei tra loro ma consequenziali, in modo da indurre il dibattito a scavalcare la rigidità del singolo argomento o tema. Questi argomenti aperti rappresentano quindi punti da cui partire durante il confronto, nel tentativo di stimolare il dibattito.

1. Metodo di ricerca: come definire il metodo di ricerca? Quando farlo? Quali metodi possibili?

2. Casi studio: perché scegliere dei casi studio? Come selezionarli? Quanti selezionarne? Come osservarli e restituirli all’interno della ricerca?

3. Rappresentazione: quali forme di rappresentazione per comunicare al meglio la ricerca? Quali strumenti?

4. Ricerca e/o progetto: come integrare progetto e ricerca?

5. Struttura e forma dell’elaborato tesi: come impostare l’elaborato finale? Quali libertà e quali vincoli?

A cura di Vittoria Umani e Camilla Venturini

Ultimo aggiornamento: 12-03-2024 - 13:16