Il Bobolar e le sue origini. Spettacolo teatrale su un luogo che è Architettura del Paesaggio

a cura di Desy Gialuz e Devid Strussiat
10/09/2021 - 20:45
10/09/2021 - 22:45
01/09/2021

L’Associazione culturale EcoPark sta organizzando lo spettacolo teatrale ‘Dalle storie ascoltate. Il Bobolar e le sue origini’, a cura di Desy Gialuz e Devid Strussiat. A partire dai racconti degli abitanti, l’intento dello spettacolo è di ripercorrere le origini di un albero simbolo della comunità di Staranzano e della sua storia. Attorno all’albero si è costruito lo spazio pubblico della cittadina, un luogo che è anche un’architettura del paesaggio e dove i valori storici e culturali del territorio si mettono in connessione tra passato e presente, con uno sguardo verso il futuro.

Lo spettacolo rientra nell’ambito del progetto ‘I custodi del Paesaggio’ promosso dall’Associazione Ecopark e di cui è partner l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Con questa iniziativa si consolida una collaborazione tra Dipartimento e territorio, formalizzata attraverso un Accordo di collaborazione tra Dipartimento e Comune di Staranzano e già concretamente avviata in occasione del Workshop Integrati Progettazione svolti a Staranzano nel settembre 2020.

Venerdì 10 settembre ore 20.45, Staranzano, Pizza Dante

Promosso dall’Associazione Ecopark e dal Comune di Staranzano, Assessorato al Territorio e all’Urbanistica

In collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Referenti