Giornata di studi TOOLS & STRATEGIES. Strumenti e strategie per il Green Deal e la resilienza dei territori europei

27/04/2021 - 09:00
27/04/2021 - 14:00
20/04/2021

La Giornata di Studi TOOLS&STRATEGIES: strumenti e strategie per il Green Deal e la resilienza dei territori europei, vedrà partecipare vari docenti e studiosi che presenteranno le proprie attività di ricerca, in dialogo con gli studenti e dottorandi dell’Università di Trieste.

A partire da una prospettiva di area vasta agli approcci di pianificazione e progettazione per la resilienza (delineata da Filippo Magni, Università IUAV di Venezia), si affronterà il tema del drenaggio urbano sostenibile (Anacleto Rizzo, IRIDRA Srl) per sottolineare come la gestione sostenibile delle acque sia questione che coinvolge sia la scala territoriale, sia quella urbana del progetto. Infine gli ultimi interventi (tenuti da Elena Mussinelli e Andrea Tartaglia, docenti al Politecnico di Milano) saranno dedicati all'applicazione delle Nature Based Solutions (NBS) in ambiente urbano, anche proponendo una valutazione dei loro eventuali limiti e dell'efficacia del loro utilizzo in differenti contesti.

La Giornata di Studi terminerà con l’intervento del prof. Carlo Ratti fondatore di Senseable City Lab presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, che dialogherà con i partecipanti sul tema “La città del futuro”.

Quest’ultimo incontro è organizzato all'interno del progetto formativo "Fede e scienza: due occhi per immaginare la città del futuro" realizzato dal "Laboratorio Scienza e Fede" della Diocesi di Trieste con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il convegno si terrà sulla piattaforma Teams: Seminari Dottorato Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura

Codice del team: i0d6dj6

Referenti: