04/11/2020 - 14:00
29/10/2020
Sede:
Gorizia

Mercoledì 4 novembre 2020, alle ore 14.00 presso il Polo didattico e culturale dell’Università di Trieste a Gorizia (aula 302) e in modalità telematica, Elena Dorato (Università degli Studi di Ferrara), terrà la lezione-conferenza “Corpo urbano/corpo umano: riflessioni sulla riconquista fisico-comportamentale delle città”.

La lezione, aperta a studenti e dottorandi, rientra nell’ambito delle attività del Corso di Teoria e Progetto dello Spazio Urbano (prof.sse Paola Di Biagi e Sara Basso) e del Dottorato di ricerca interateneo Units-Uniud in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura.

L’emergenza sanitaria sta contribuendo in maniera rilevante a modificare la percezione collettiva del corpo umano in relazione allo spazio che quotidianamente abita. Il diffondersi del Covid-19, oltre alle gravi ripercussioni sulla salute delle persone, sui sistemi sanitari e di welfare territoriali, ha innescato una serie di dinamiche socio-spaziali che stanno cambiando il nostro modo di vivere lo spazio urbano e di rapportarci agli altri. Le regole della prossemica si piegano a norme di sicurezza che impongono e uniformano comportamenti e distanze. A partire da queste premesse, intento del seminario è di condividere una riflessione sul come il progetto possa promuovere e garantire la salute degli abitanti, anche attraverso un approccio integrato orientato a una nuova abitabilità della città in termini di equità, sicurezza, accessibilità e attrattività dello spazio urbano.

Elena Dorato, Architetto e Ph.D. in Urbanistica, è assegnista di ricerca e docente presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara. Tra le sue ultime pubblicazioni, "Preventive Urbanism. The role of health in designing active cities" (Quodlibet 2020)

Il seminario potrà essere seguito in via telematica richiedendo accesso al link:

Luogo:

Polo didattico e culturale dell’Università di Trieste a Gorizia (aula 302) e modalità telematica

Informazioni:
Ultimo aggiornamento: 29-10-2020 - 10:29