Workshop Integrati di progettazione 2020 - Biophilia. Umano, natura, salute

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
21/09/2020 - 09:00
Data fine evento: 
25/09/2020 - 18:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
28/08/2020
Sede: 
Gorizia

Dal 21 al 25 settembre 2020 si svolgeranno presso il Polo didattico e culturale dell’Università di Trieste a Gorizia i Workshop Integrati di Progettazione WIP2020 del Corso di Studi in Architettura.

I workshop si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle norme per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Studenti e docenti dovranno comunque attenersi alle indicazioni contenute nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti dell’Università di Trieste” disponibile alla pagina http://www2.units.it/prevenzione/emergenze/covid19.php.

 

Il tema proposto dai WIP2020 agli studenti è Biophilia. Umano, natura, salute ed è orientato ad indagare in quali modi e forme il progetto architettonico e urbano possa concorre a ricostruire la relazione tra uomo, comunità e ambiente.

 

I tre ospiti internazionali che parteciperanno al WIP2020 e che guideranno gli studenti nelle attività progettuali sono gli architetti: Luca Astorri e Matteo Poli di Argot ou la Maison Mobile (http://www.aoumm.com/); Pablo e Miguel Georgieff co-fondatori del gruppo Coloco (https://www.coloco.org/); Lola Domènech (https://www.loladomenech.com/en/).

 

Ai gruppi guidati dagli ospiti internazionali se ne aggiungerà un quarto, coordinato dall’arch. Thomas Bisiani, che impegnerà gli studenti nella narrazione dei WIP (storytelling).

Le lingue ufficiali del WIP sono italiano/inglese.

In allegato il programma dettagliato dei WIP e delle proposte dei progettisti.

 

Agli studenti che intendono partecipare ai WIP2020 è chiesto di inviare un’email all’indirizzo wip2020.units@gmail.com entro il 14 settembre 2020 indicando l’ordine della preferenza (1 NomeProgettista; 2 Nome Progettista, ecc.) e allegando un certificato con la media dei voti degli esami sino ad ora sostenuti.

L’assegnazione al gruppo verrà fatta in base alla media dei voti di ciascun studente.

La comunicazione dei gruppi di lavoro verrà data prima dell’avvio dei lavori tramite i canali ufficiali del DIA.

 

Docenti responsabili:

Sara Basso, Alessandra Marin, Adriano Venudo 

 

Luogo:

Polo didattico e culturale dell’Università degli Studi di Trieste a Gorizia, via Bartolomeo Alviano 18

 

Informazioni:

Sara Basso, sara.basso@dia.units.it; Adriano Venudo, avenudo@units.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 17-09-2020 - 09:13
Share/Save