La progettazione nel BIM - Dalla teoria alla pratica

17/01/2020 - 12:00
19/12/2019

Seminario (2 ore)

Approfondimento nel mondo del Building Information Modeling (BIM), guidati da due professionisti del settore.

Dopo alcuni cenni sulle origini teoriche e prime applicazioni in ingegneria civile, verranno presentati alcuni casi studio recenti.

RELATORI

Pasquale Lucia

ing. - BLDing Studio

Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti, Strutture ed Infrastrutture XX° Ciclo presso l’Università degli Studi di Trieste.

È progettista strutturale di opere civili dal 2005, affrontando i principali materiali da costruzione. Nell'ultimo periodo si specializza nel settore della progettazione dell'involucro edilizio (facade engineering), partecipando a progetti a livello nazionale e internazionale.

Dal 2010, è co-fondatore e responsabile di progetto presso BLDing Studio Ingegneri Associati. Dal 2016, è inoltre presidente di BLDing Studio s.r.l. S.T.P (www.blding.it).

Denis Mior

arch. - tre.digital

Laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia e Master in Project Management per l'architettura presso l'Università degli Studi di Trieste, dal 2018 è amministratore unico di tre.digital srl, società di servizi digitali integrati. I focus principali sono digitalizzazione del Prodotto e Building Information Modeling.

Da oltre 10 anni si occupa di elaborazioni 3D, collaborando con diversi studi e aziende a realizzazioni nazionali e internazionali. Svolge inoltre, da anni, attività di riecerca e di docenza universitaria. Dal 2019, è Membro del consiglio di Master in BIM presso l’Università di Udine.

Luogo:

Dipartimento di Ingegneria e Architettura