Seminario: Sistemi di controllo per Smartgrids ed integrazione di sistemi di generazione distribuiti

15/05/2019 - 15:00
15/05/2019 - 18:00
18/04/2019
Sede:
Trieste

Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con AEIT Sezione Friuli Venezia Giulia, organizza per il giorno mercoledì 15 maggio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’ AULA “A” del DIA, edificio C2, via A.Valerio 10 il seminario sul tema: "Sistemi di controllo per Smartgrids ed integrazione di sistemi di generazione distribuiti "

La giornata di studio vedrà una introduzione al tema svolta dal Dr. Daniele Bosich, ricercatore nel settore scientifico-disciplinare “Sistemi Elettrici per l’Energia” all’Università degli studi di Trieste. Il seminario verrà invece tenuto dall’ing. Claudio Brocca, direttore R&D Automation and Systems in NIDEC–ASI S.p.A . Il seminario introduce gli aspetti fondamentali dei sistemi di controllo per impianti di generazione da fonte rinnovabile, smartgrids e microgrids. Vengono presentati i principali temi di progettazione legati al controllo di reti connesse ed in isola ed all’integrazione di sistemi di generazione in reti elettriche dove è già esistente una architettura tradizionale basata su generatori diesel o turbogas. In questi casi, l’inserimento di sistemi di generazione basati su energia rinnovabile o accumulo elettrochimico deve essere accuratamente pianificato per garantire la stabilità della rete elettrica durante tutte le fasi operative. L’invito è rivolto agli studenti del corso di laurea in ingegneria elettrica-elettronica, ai soci della sezione AEIT-FVG, nonché al personale docente e di ricerca afferente al dipartimento.

Luogo:

Università di Trieste,