Seminario: Il Regolamento Europeo in materia di protezione dati personali (GDPR)

05/04/2019 - 09:00
05/04/2019 - 13:00
28/02/2019

Il GDPR impone di modificare in ogni organizzazione, anche al singolo libero professionista, l’approccio alla protezione dei dati, rendendo inutili i meri adempimenti e traghettando l’organizzazione verso la consapevolezza del rischio e le pratiche sostanzialistiche di minimizzazione, da un lato con la completa libertà sul come farlo, dall’altro con la completa responsabilità sul risultato ottenuto. Talvolta il professionista non ottempera a quanto previsto inconsapevolmente, esponendo se stesso e la sua organizzazione a potenziali implicazioni giudiziarie. Il seminario, organizzato dall’Università di Trieste col patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri e dell’Ordine degli Avvocati di Trieste, rivolto primariamente ad Ingegneri ed Avvocati vuole dare indicazioni e strumenti di conoscenza di base necessari per definire un percorso prioritarizzato di adeguamento delle proprie attività.

09:00 Registrazione dei partecipanti

09:15 – 10.15 Dott. David Ciliberti (European Commission DG JUST. C3)

Il GDPR dal punto di vista del legislatore

10.15 – 10.45 Ing. Cinzia Spagno (Direttore S.C. Informatica e Telecomunicazioni, ASUITs)

Come il GDPR modifica le modalità di richiedere o offrire un bene o un servizio

10.45 – 11.15 Ing. Maurizio Rizzetto (Direttore S.C. Ing. Biomedicale e Sistema Informatico, AAS 5, PN)

Come il GDPR impatta sulla gestione di impianti e sistemi

11.15-11.30 Pausa e raccolta di quesiti

11.30 – 12.00 Filomena Polito (Presidente Associazione Privacy Information Healthcare Manager)

La compliance al GDPR, in particolare il ruolo dell’Autorità Garante nazionale

12.00 – 12.30 Graziano De Petris (DPO di ASUITs ed AAS 2)

L’esperienza di DPO ad un anno dall’applicazione del Regolamento

12.30 – 13.00 Replica del Dott. David Ciliberti, dibattito e conclusioni

Iscrizione gratuita inviando un mail all’indirizzo segr@ssic.units.it con oggetto: iscrizione seminario 5/4/19.

Per motivi organizzativi, si prega di inviare la mail entro 28 marzo 2019.

Evento sottoposto a supervisione dell'Ordine Ingegneri e dell’Ordine degli Avvocati di Trieste, per quanto concerne contenuti e modalità di svolgimento, ai fini dell'assegnazione dei Crediti di Formazione Professionale e valido per il rilascio di tre CFP per Ingegneri (DPR 137 del 07.08.2012) e di 3 crediti in ambito civile per Avvocati.

L’attestato per la certificazione dei Crediti verrà rilasciato dai rispettivi Ordini provinciali, a fronte di una partecipazione per l'intera durata dei contenuti tecnici dell'evento verificata con firme di ingresso e uscita su appositi registri.

Luogo:

Aula A – EDIFICIO C2, piano terra