Filippo Giorgi alle Master Class Series "Giacomo Ciamician"

17/02/2016 - 18:00
17/02/2016 - 19:00
16/02/2016
Sede:
Trieste

Riscaldamento globale: evidenze, rischi e opportunità di mitigazione

Filippo Giorgi, ICTP Trieste

Il riscaldamento globale e la stretta relazione con il sistema energetico saranno i temi che tratterà Filippo Giorgi nella prossima lezione della Master Class Series dal titolo “Riscaldamento globale: evidenze, rischi e opportunità di mitigazione”, organizzata dalla “Giacomo Ciamician Initiative for multidisciplinary research in energy & environment” dell'Università di Trieste. La lezione si terrà il prossimo 17 febbraio alle ore 18.00 nell’aula Ciamician presso l’edificio B del Campus di Piazzale Europa dell'Università.

Clima ed energia sono tra le sfide globali più urgenti e critiche per l’umanità; la “G. Ciamician Intiative”, organizzatrice della Master Class Series e intitolata al prof. Ciamician - triestino universalmente considerato uno dei padri dell'energia solare, si propone di portare consapevolezza su queste sfide dal punto di vista scientifico e tecnologico, senza dimenticare quello sociale ed economico.

Filippo Giorgi è uno dei massimi esperti mondiali di studi climatici; direttore della sezione Earth Systems Physics dell’ICTP, il centro di Fisica Teorica di Miramare, Giorgi è stato dal 2002 al 2008 vice direttore del gruppo di lavoro n° 1 (fisica dei cambiamenti climatici) del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) che ha ricevuto il premio Nobel per la pace 2007.

Luogo:

Ore 18.00 - Aula Ciamician, Edificio B, Università di Trieste (campus di Piazzale Europa)

Contatti:
Vanni Lughi –vlughi@units.it Alessandro Massi Pavan –apavan@units.it