LC50. Una lezione di Jose Oubrerie e una mostra su Le Corbusier a Gorizia

19/06/2015
Sede:
Gorizia

Il 23 giugno si aprono a Gorizia, presso il Polo Universitario dell’Università degli Studi di Trieste in via Alviano 18, le iniziative per celebrare il 50esimo anniversario della morte di Le Corbusier (1887-1965).

Alle ore 10 presso l'Aula Magna si terrà la Lectio Magistralis di JOSE OUBRERIE, dal titolo “La saga di Firminy. Architettura con e senza Le Corbusier” (organizzata dall'Università di Trieste con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia). Il prof. Oubrerie ha insegnato presso varie Università (École nationale supérieure des beaux-arts di Parigi, Columbia University, University of Kentucky, ecc.) ed è attualmente professore emerito all’Ohio State University. Stretto collaboratore di Le Corbusier, ha partecipato alla progettazione e realizzazione di alcune tra le sue più significative opere di architettura, tra le quali la chiesa di Saint-Pierre e l’Unité d’Habitation a Firminy, l’Ospedale di Venezia, il Centro Olivetti a Rho e la ricostruzione del Padiglione dell’Esprit Nouveau nel quartiere fieristico di Bologna.

Dal 23/6/2015 al 19/7/2015, si terrà sempre a Gorizia, presso gli spazi espositivi della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia - piano terra Palazzo della Torre, Via Carducci 2 - la mostra LE CORBUSIER RELOADEDDisegni, modelli, video. La mostra, curata dal prof. Alberto Sdegno, raccoglie un considerevole numero di progetti di Le Corbusier, analizzati con l’ausilio di tecniche grafiche differenziate. Saranno infatti esposti disegni dell’Atelier Oubrerie della Chiesa di Firminy e immagini fotografiche della realizzazione, ricostruzioni digitali dei progetti di Le Corbusier realizzate nell’ambito di esperienze di ricerca e didattica dell'Università di Trieste, le scomposizioni di opere di Le Corbusier curate da Mauro Lena presso l’Università IUAV di Venezia, i modelli di opere di Le Corbusier provenienti dall’Archivio Progetti Iuav. L’inaugurazione avverrà il 23 giugno 2015 alle ore 16.00, con un breve discorso di Jose Oubrerie.

La mostra seguirà i seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19, fino al 19 luglio compreso.

Promotore:

Dipartimento di Ingegneria e Architettura