Seminario TRE. Interdisciplinarità, caratteri della Ricerca in Progettazione architettonica. 10-11 Maggio 2024

03/05/2024
Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Architettura

SEMINARIO TRE.
INTERDISCIPLINARITÀ. CARATTERI DELLA RICERCA IN PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA.
Convegno nazionale dei ricercatori in progettazione architettonica
A cura di Adriano Venudo, Thomas Bisiani, Pasquale Mei, Fabio Guarrera, Paolo De Marco. Trieste, Stazione Rogers, 10-11 maggio 2024 (UNITS – UNIPA)

luogo:
Stazione Rogers, Riva Grumula 14, Trieste

date:
venerdì 10 maggio
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
sabato 11 maggio
dalle ore 9:30 alle ore 12:30

09:00  Registrazione partecipanti
09:30  Sessione 01.1 - Dalla necessità dell’interdisciplinarità all’autonomia della disciplina
11:00    Coffee break
11:15     Sessione 01.2 - Dalla necessità dell’interdisciplinarità all’autonomia della disciplina
12:30   Saluti istituzionali
            Giovanni Fraziano Presidente di Stazione Rogers
            Paolo Gallina
 Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura DIA/UNITS
            Andrea Sciascia Referente del Macrosettore 08/D1 del Dipartimento DARCH/UNIPA
            Giuseppina Scavuzzo Coordinatrice del Corso di studi in Architettura DIA/UNITS
13:15    Light lunch
14:30   Sessione 02.1 - Interdisciplinarità tra didattica e ricerca
16:00   Coffee break
16:30   Sessione 02.2 - Interdisciplinarità tra didattica e ricerca
18:30   Presentazione volumi Seminario UNO e Seminario DUE

09:30  Sessione Conclusiva
11:30    Coffee break

12:00   Conclusioni
12:30   Fine lavori
abstract
Seminario TRE è la tappa che vede riunirsi secondo quella che sta diventando una consuetudine, i ricercatori in Progettazione Architettonica (SSD ICAR 14, 15, 16) delle Università italiane.
L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste rappresentato dai ricercatori Adriano Venudo e Thomas Bisiani, in collaborazione con Pasquale Mei, Fabio Guarrera e Paolo De Marco del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, e con Stazione Rogers, presso la quale si svolgerà l’evento.
Il tema proposto, dal titolo “Interdisciplinarità. Caratteri della ricerca in Progettazione Architettonica”, intende aprire una discussione sui metodi e sul coordinamento della ricerca architettonica sia in rapporto alle sue componenti disciplinari interne, sia in relazione ad altri settori scientifico-disciplinari, evidenziando – se esistono – tratti specifici della ricerca architettonica.
Dopo i primi tre incontri tra i ricercatori in Progettazione Architettonica (area 08/D1), che si sono svolti a Milano nel 2022 (Seminario Zero. Tra teoria e prassi: la composizione architettonica nelle scuole di architettura italiane), a Napoli nel 2023 (Seminario Uno. Il progetto come ricerca. I metodi della composizione) e a Palermo nel 2023 (Seminario Due. La “scala” della ricerca in progettazione architettonica) il Seminario Tre. Interdisciplinarità. Caratteri della ricerca in progettazione architettonica, che si svolgerà a Trieste presso la Stazione Rogers il 10 e 11 maggio 2024, ha come obiettivo quello di provare a identificare tendenze, opportunità, necessità, interferenze o elementi di crisi che i ricercatori individuano nella loro attività in relazione all’annosa e contradittoria questione dell’interdisciplinarità sia come metodologia scientifica e approccio culturale generali che come modalità specifiche per affrontare la didattica e la ricerca.
Il Seminario TRE intende chiedere ai ricercatori in Progettazione Architettonica di individuare la propria posizione di prossimità o distanza rispetto all’idea di interdisciplinarità, sostenendola, confutandola o proponendo posizioni alternative rispetto all’attualità e al futuro della ricerca e della didattica. Questa presa di posizione ha dei risvolti anche rispetto alla collocazione teorica, operativa e forse anche politica di ogni singolo ricercatore rispetto alla comunità complessiva del nostro macrosettore.

Ultimo aggiornamento: 03-05-2024 - 08:19