Stage e tirocini - Ingegneria

INFORMAZIONI GENERALI

Sono previste diverse tipologie di tirocinio, che si distinguono per finalità e per tipo di destinatari:

• tirocinio formativo e di orientamento: che può essere "curriculare", se inserito all'interno di un percorso di studi universitario, a prescindere dall'acquisizione di CFU;
    oppure di inserimento lavorativo "extracurriculare": per neolaureati fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo, per un massimo di 6 mesi;
  • tirocinio professionalizzante: destinato a coloro i quali devono accedere alle prove di abilitazione all'esercizio di una professione

I tirocini “curriculari” sono di competenza dei singoli dipartimenti, mentre quelli “extracurriculari” sono di competenza dello Sportello Lavoro dell'Ateneo (per info sulle procedure vai alla pagina: http://www2.units.it/sportellolavoro/ )

L'attività di tirocinio “curriculare”, è assoggettata al controllo di un docente tutore e viene sottoposta all'esame di un’apposita commissione composta dal tutore stesso e da un altro docente.

Una volta individuata l'azienda lo studente deve verificare che questa abbia stipulato una convenzione con l'Ateneo, al fine di estendere la copertura assicurativa universitaria presso il luogo in cui verrà effettuato il tirocinio, e va redatto il progetto formativo, il documento che attesta ufficialmente l'esperienza di tirocinio.
Questa fase prevede l'individuazione di un tutor aziendale ed di un tutor universitario (le due figure non devono coincidere).
La durata non può essere superiore ai 12 mesi e può essere svolto anche all’estero (vedi modulistica in lingua inglese).

FLUSSO PER TIROCINIO IN AZIENDA/ENTE

Almeno 7 giorni prima di iniziare un tirocinio, lo studente deve OBBLIGATORIAMENTE rivolgersi alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (Edificio C1 - 5° piano) per consegnare la documentazione richiesta.

E’ NECESSARIO consegnare i seguenti moduli:

1. Caso di azienda già convenzionata (vedi elenco ditte)
    • 1 originale del "mod - richiesta tirocinio"
    • 2 originali del "progetto formativo" (compilato e firmato in originale)
    • 1 originale della "scheda soggetto ospitante" - (solo per aziende che non hanno ospitato tirocinanti nell'ultimo anno)

2. Caso di azienda non convenzionata o con convenzione da rinnovare (vedi elenco ditte)
    • 1 originale del "mod - richiesta tirocinio" (relativo al proprio corso di Laurea)
    • 2 originali dello "schema convenzione" (compilato e firmato in originale dal soggetto ospitante)
    • 2 originali del "progetto formativo" (compilato e firmato in originale)

inoltre, AL TERMINE DELL'ATTIVITA' di tirocinio è NECESSARIO consegnare alla Segreteria didattica:

• il "questionario di valutazione dell'azienda ospitante"

E' preferibile che il questionario, compilato e firmato, venga inviato dal tutore aziendale all'indirizzo di posta elettronica: tirocinio.ingegneria@dia.units.it

Saranno accettati SOLAMENTE i moduli scaricati da questa pagina e correttamente compilati.

Tutti i moduli, ad eccezione del "registro presenze", devono essere compilati al computer.

Tutte le nuove convenzioni con aziende pubbliche devono essere stipulate a mezzo PEC con firma digitale.

FLUSSO PER TIROCINIO ALL'INTERNO DELL'ATENEO (PAPERLESS)

Lo studente è tenuto a scegliere un docente in qualità di tutor universitario a cui dovrà inivare una email con il seguente testo:

Oggetto: tirocinio interno (flusso paperless)

Gentile prof. _____,
sono lo studente _____ _____, matricola _____ iscritto [al _____ anno / fuori corso] al corso di Laurea in _____.
Le chiedo di farmi da tutore per un tirocinio interno in modalità  [normale / fast track] presso il Laboratorio _____ di cui è responsabile, nel periodo [data inizio] - [data fine], per [numero] cfu, sul tema [argomento / titolo paper].

La ringrazio e porgo cordiali saluti
_____ _____

Negli spazi vuoti vanno riportate le seguenti informazioni:

Se il tutore è d'accordo inoltrerà la mail di richiesta al coordinatore del corso di studi, mettendo in cc lo studente.
Se anche il coordinatore è d'accordo darà il consenso via mail a entrambi e si occuperà di conservare i dati in un archivio del corso di studi.

tel. attualmente non disponibile
email: tirocinio.ingegneria@dia.units.it
P.E.C.: dia@pec.units.it

Orario di ricevimento:
lunedì 15:30-17:00, mercoledì e giovedì, dalle ore 09:30 alle ore 11:00.
Causa emergenza sanitaria il ricevimento si svolge tramite sportello virtuale su MS Teams - canale "Tutori tirocini curriculari"
Richiedere un appuntamento nelle fascie di orario indicate sopra scrivendo a: tirocinio.ingegneria@dia.units.it

La Segreteria didattica è attualmente chiusa al pubblico.

Sede:
Edificio C1 (V piano)
Via Valerio nº 6/3
34127 Trieste (TS)

ELENCO STRUTTURE CONVENZIONATE

Gli elenchi sono provvisori ed è in fase di aggiornamento.
Verificare periodicamente eventuali aggiornamenti.
Per eventuali dubbi contattare il Servizio tirocini ( tirocinio.ingegneria@dia.units.it  ; tel: 040 558 2788 )

RICONOSCIMENTO DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA IN SOSTITUZIONE DEL TIROCINIO

La richiesta va presentata alla Segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (ed. C1) utilizzando i seguenti moduli.

Ultimo aggiornamento: 07-08-2020 - 14:21