La città che ci soffoca e ci sommerge. 23 settembre 2025
Let’s change! Il clima sta cambiando. Parliamone
23 settembre 2025, ore 18:00
Bar libreria Knulp, Trieste
La città che ci soffoca e ci sommerge
Relatori: Eleonora Ceschin, Paola Cigalotto e Cristiano Cozzolino
Moderatore: Fabio Del Missier
Il 23 settembre proseguono le attività di Let’s change! Il clima sta cambiando. Parliamone, un progetto di Impegno Pubblico e Sociale – Terza Missione del Dipartimento di Ingegneria e Architettura di UniTS, co-finanziato dall’ateneo, che vuole offrire una discussione aperta su studi e riflessioni dei ricercatori scientifici.
L’incontro, a ingresso gratuito, discuterà di un tema importante per Trieste, ossia come i cambiamenti climatici e meteorologici in atto impattano sulle condizioni di vivibilità della città.
Come in molte altre città del mondo, anche a Trieste negli ultimi decenni questi impatti si sono fatti sempre più tangibili. Eventi estremi stanno causando danni rilevanti agli spazi urbani e alla salute di cittadine e cittadini, alle infrastrutture e alle attrezzature collettive, alle attività economiche. Tra gli effetti più sensibili vi sono quelli indotti da aumento delle temperature e allagamenti. Per adattarsi a questi cambiamenti e garantire condizioni di benessere, serve più verde e più spazio per l’acqua in città. Parleremo insieme delle tante soluzioni possibili per trasformare Trieste in una città più bella, confortevole e vivibile.
Per rimanere aggiornati sui futuri incontri in programma, visitate il sito in costante aggiornamento letschange.dia.units.it
Per aiutarci a organizzare le prossime attività, compilate il questionario su
