Posta Elettronica (Office365)

 

Perché usare la casella di posta universitaria?

La casella, che può essere consultata da qualsiasi PC, è spesso usata dall'Università per comunicazioni di carattere generale agli studenti (scadenze bandi di concorso, termini di pagamento, avvisi di seminari...), è quindi opportuno controllare periodicamente la casella. Inoltre alcuni docenti accettano iscrizioni ad esami o comunicazioni solo dall'indirizzo assegnato dall'Università.

 

Come faccio ad avere un account di posta elettronica universitaria @ds.units.it?

È disponibile in automatico dal momento dell'iscrizione per tutti gli studenti dell'Ateneo.

 

Come posso leggere la posta elettronica all'Università?

È possibile accedere alla propria casella di posta da qualsiasi computer collegato a Internet o semplicemente alla rete universitaria (per esempio da qualsiasi PC dell'aula informatizzata dell'edificio H3, dall’aula computer al piano terra del Tutankamen, dai terminali della Biblioteca Generale...). È generalmente disponibile sul desktop un collegamento denominato email che consente l'accesso alla casella personale; se questo dovesse mancare è sufficiente raggiungere con il browser il sito http://cloudmail.studenti.units.it/ e inserire le proprie credenziali di ateneo (username s******@ds.units.itpassword).

 

Come posso leggere la posta elettronica da casa?

Puoi accedere alla casella di posta elettronica attraverso il sito http://cloudmail.studenti.units.it/ e inserendo username e password. In alternativa puoi configurare il tuo programma di posta elettronica per la lettura della casella di posta; per l'accesso con i protocolli POP3/IMAP4/SMTP devi impostare i seguenti parametri:

  • Username: s******@ds.units.it

 

  • Impostazione POP

     Server: outlook.office365.com
     Porta: 995
     Crittografia: SSL

  • Impostazione IMAP

     Server: outlook.office365.com
     Porta: 993
     Crittografia: SSL

  • Impostazione SMTP

     Server: smtp.office365.com
     Porta: 587
     Crittografia: TLS

 

Che differenza c'è tra il servizio POP3 e quello IMAP4?

Il servizio POP3 permette di accedere da casa solo alla casella Inbox/Posta in arrivo del tuo account universitario, mentre IMAP4 ti consente di gestire anche tutte le sottocartelle che ti sei eventualmente creato all'interno del tuo account. Viceversa, POP3 permette di crearti una copia locale della posta che scarichi, mentre IMAP4 la lascia sempre sul server, in modo che sia accessibile da qualsiasi PC tu ti connetta.

 

Come faccio a creare una nuova cartella per organizzare meglio la posta ricevuta?

Nella colonna a sinistra, clicca con il tasto destro sul tuo nominativo oppure su una sua cartella, vi verranno proposte tutte le opzioni necessarie per aggiornare, cancellare, rinominare e creare sottocartelle in un sistema grafico molto simile al Gestione Risorse di Windows.

 

Come faccio a spostare una mail in un'altra cartella?

È attiva la funzione drag&drop che ti consente semplicemente di trascinare con il puntatore del mouse il titolo della mail all'interno della cartella in cui vuoi spostarla, come in Gestione Risorse di Windows.

 

Come posso sapere l’indirizzo di posta universitaria dei miei compagni?

Una volta aperta la tua casella di posta via web, clicca in alto a sinistra su Nuovo messaggio, poi nel campo di inserimento del destinatario cerca il nome dei tuoi compagni, che ti appariranno associati al loro numero di matricola.

[Fai attenzione a distinguere eventuali omonimi!]

 

Quali altri servizi mi offre Outlook Office365?

Puoi memorizzare delle Bozze (mail che non spedisci o che si salvano automaticamente se interrotte), programmare l'invio delle mail, creare appuntamenti nel calendario interno e organizzare incontri avvisando automaticamente i tuoi compagni. Per accedere a questa ultima funzione, crea un nuovo evento cliccando sulla casella del giorno scelto, quindi tra le opzioni inserisci i tuoi compagni nel campo Partecipanti.

 

Posso gestire delle mailing list con gli indirizzi dei miei amici?

Sì: clicca su Persone in basso a sinistra nella schermata (tra CalendarioFile), clicca sulla freccia del tasto Nuovo contatto in alto a sinistra e seleziona Nuovo elenco contatti.

 

Posso inserire degli indirizzi personali esterni all'Ateneo nella rubrica personale?

Sì: clicca su Persone in basso a sinistra nella schermata (tra Calendario e File), clicca Nuovo contatto in alto a sinistra (o seleziona un contatto esistente) e modifica inserendo un ulteriore indirizzo.

 

Come posso cambiare la password di accesso alla casella di posta elettronica?

Clicca sull'icona con la tua immagine in alto a destra e seleziona Visualizza account; nella tua pagina clicca Password nella tendina a sinistra per cambiarla, inserendo quella nuova.

 

La password di accesso coincide con quella dei computer di Ateneo?

Sì: la tua password sarà sempre la stessa per l'accesso da qualsiasi dispositivo.

 

Posso tenere sotto controllo la mia posta da remoto? 

Sì: puoi ricevere e inviare la posta anche dall'App per mobile di Microsoft Outlook.

 

 

Link utili per la configurazione di Microsoft Exchange Activesync (in alternativa a IMAP e POP):

 

 

Le impostazioni per la configurazione manuale sono le seguenti:
Indirizzo email: s******@stud.units.it
Indirizzo server: outlook.office365.com
Dominio: (vuoto)
Numero porta: 443
Nome utente: s******@ds.units.it
Password: inserire la propria password
Utilizza connessione sicura (SSL): Sì
Certificato client: Nessuno

 

Ultimo aggiornamento: 13-11-2023 - 09:52