Stage e tirocini - Ingegneria

Informazioni generali

Sono previste diverse tipologie di tirocinio, che si distinguono per finalità e per tipo di destinatari:

• tirocinio formativo e di orientamento: che può essere "curriculare", se inserito all'interno di un percorso di studi universitario, a prescindere dall'acquisizione di CFU;
    oppure di inserimento lavorativo "extracurriculare": per neolaureati fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo, per un massimo di 6 mesi;
  • tirocinio professionalizzante: destinato a coloro i quali devono accedere alle prove di abilitazione all'esercizio di una professione

I tirocini “curriculari” sono di competenza dei singoli dipartimenti, mentre quelli “extracurriculari” sono di competenza dello Sportello Lavoro dell'Ateneo (per info sulle procedure vai alla pagina: http://www2.units.it/sportellolavoro/ )

L'attività di tirocinio “curriculare”, è assoggettata al controllo di un docente tutore e viene sottoposta all'esame di un’apposita commissione composta dal tutore stesso e da un altro docente.

Una volta individuata l'azienda lo studente deve verificare che questa abbia stipulato una convenzione con l'Ateneo, al fine di estendere la copertura assicurativa universitaria presso il luogo in cui verrà effettuato il tirocinio, e va redatto il progetto formativo, il documento che attesta ufficialmente l'esperienza di tirocinio.
Questa fase prevede l'individuazione di un tutor aziendale ed di un tutor universitario.
La durata non può essere superiore ai 12 mesi e può essere svolto anche all’estero (vedi modulistica in lingua inglese).

Almeno 7 giorni prima di iniziare un tirocinio, lo studente deve OBBLIGATORIAMENTE rivolgersi alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (Edificio C1 - 5° piano) per consegnare la documentazione richiesta.

E’ NECESSARIO consegnare i seguenti moduli:

1. Caso di azienda già convenzionata (vedi elenco ditte)
    • 1 originale del "mod - richiesta tirocinio" (relativo al proprio corso di Laurea)
    • 3 originali del "progetto formativo" (compilato e firmato)
    • 1 originale della "scheda soggetto ospitante"

2. Caso di azienda non convenzionata o con convenzione da rinnovare (vedi elenco ditte)
    • 2 originali dello "schema convenzione" (compilato e firmato dal soggetto ospitante)
    • 3 originali del "progetto formativo" (compilato e firmato)

3. Caso di tirocinio svolto presso l’Ateneo

inoltre, AL TERMINE DELL'ATTIVITA' di tirocinio è NECESSARIO consegnare:

• 1 originale del "questionario di valutazione dell'azienda ospitante" in Segreteria Didattica

Saranno accettati SOLAMENTE i moduli scaricati da questa pagina e correttamente compilati.

Tutti i moduli, ad eccezione del "registro presenze", devono essere compilati al computer.

Tutte le nuove convenzioni con aziende pubbliche devono essere stipulate a mezzo PEC con firma digitale.

Francesco Maria Martini, tirocinio.ingegneria@dia.units.it

Dario De Micco, tirocinio.ingegneria@dia.units.it

La Segreteria Didattica è aperta: lunedì 15:30-17:00, mercoledì e giovedì, dalle ore 09:30 alle ore 11:00.

Ultimo aggiornamento: 06-10-2017 - 09:55