Posta Elettronica (Office365)

 

DOM. Perchè dovrei usare la casella di posta universitaria?
RIS. La casella può essere consultata da qualsiasi PC collegato alla rete intranet locale, quindi anche dalle postazioni che non consentono l'accesso ad Internet. La casella di posta universitaria è spesso usata dall'Università per comunicazioni di carattere generale agli studenti (scadenze bandi di concorso, termini di pagamento, avvisi di seminari, ecc.), quindi è opportuno di controllare periodicamente la presenza di posta. Inoltre alcuni docenti accettano iscrizioni ad esami o comunicazioni solo dall'indirizzo assegnato dall'Università.

DOM. Come faccio ad avere un account di posta elettronica universitario @ds.units.it?
RIS. È disponibile in automatico dal momento dell'iscrizione per tutti gli studenti dell'Ateneo.

DOM. Come posso leggere la posta elettronica all'Università?
RIS. È possibile accedere alla propria casella di posta da qualsiasi computer collegato a internet o semplicemente alla rete universitaria, per esempio da qualsiasi PC dell'aula informatizzata dell'edificio H3, dall’aula computer al piano terra del Tutankamen e dai terminali della Biblioteca Generale. E' generalmente disponibile sul desktop un collegamento denominato 'email' che consente l'accesso alla casella personale; se questo dovesse mancare è sufficiente raggiungere con il browser il sito http://cloudmail.studenti.units.it/ e inserire le proprie credenziali di ateneo (username s******@ds.units.it).

DOM. Come posso leggere la posta elettronica Outlook Office365 da casa?
RIS. Puoi accedere alla casella di posta elettronica attraverso il sito https://cloudmail.studenti.units.it/ (in questo caso per l'accesso ti verranno richiesti lo username e la password con i quali effettui normalmente il login all'Università). In alternativa puoi configurare il tuo programma di posta elettronica per la lettura della casella di posta; per l'accesso con i protocolli POP3/IMAP4/SMTP devi impostare i seguenti parametri:

Username: s******@ds.units.it

Impostazione POP
Server: outlook.office365.com
Porta: 995
Crittografia: SSL

Impostazione IMAP
Server: outlook.office365.com
Porta: 993
Crittografia: SSL

Impostazione SMTP
Server: smtp.office365.com
Porta: 587
Crittografia: TLS

DOM. Che differenza c'è tra il servizio POP3 e quello IMAP4?
RIS. Il servizio POP3 permette di accedere da casa solo alla casella Inbox/Posta_in_arrivo del tuo account universitario, mentre IMAP4 ti consente di gestire anche tutte le sottocartelle che ti sei eventualmente creato all'interno del tuo account. Viceversa, POP3 permette di crearti una copia locale della posta che scarichi, mentre IMAP4 la lascia sempre sul server, in modo che sia accessibile da qualsiasi PC tu ti connetta.

DOM. Come faccio a creare una nuova cartella per organizzare meglio la posta ricevuta?
RIS. Nella colonna a sinistra, clicca con il tasto destro sul tuo nominativo oppure su una sua sottocartella, vi verranno proposte tutte le opzioni necessarie per aggiornare, cancellare, rinominare e creare cartelle in un sistema grafico molto simile al Gestione Risorse di Windows.

DOM. Come faccio a spostare una mail in un'altra cartella?
RIS. È attiva la funzione drag&drop che ti consente semplicemente di trascinare con il puntatore del mouse il titolo della mail all'interno della cartella in cui vuoi spostarla, come in Gestione Risorse di Windows.

DOM. Come posso sapere l’indirizzo di posta universitaria dei miei compagni su @ds.units.it?
RIS. Una volta aperta la tua casella di posta via web, crea un nuovo messaggio cliccando in alto a sinistra "Nuova Posta", poi nel campo di inserimento del mittente clicca su "+" per richiedere di inserire un destinatario dalla rubrica, quindi utilizza i campi di ricerca proposti per cercare un tuo compagno all'interno di tutta la rubrica degli studenti universitari.

DOM. Quali altri servizi mi offre il servizio di posta Outlook Office365?
RIS. Puoi memorizzare note, appuntamenti nel calendario interno ed organizzare incontri avvisando automaticamente i tuoi compagni. Per accedere a questa ultima funzione, crea un nuovo evento cliccando sulla casella del giorno scelto, quindi tra le opzioni inserisci i tuoi compagni nel campo "Partecipanti".

DOM. Posso gestire delle mailing list con gli indirizzi dei miei amici?
RIS. Sì, seleziona il tab "Persone" in alto a destra nella schermata, clicca "Nuovo" in alto a sinistra e poi "Crea il gruppo".

DOM. Posso inserire degli indirizzi personali esterni all'Ateneo nella rubrica personale?
RIS. Sì, seleziona il tab "Persone" in alto a destra nella schermata, clicca "Nuovo" in alto a sinistra e poi "Crea il contatto".

DOM. Come posso cambiare la password di accesso alla casella di posta elettronica?
RIS. Clicca sull'ingranaggio in alto a destra, seleziona "Opzioni", poi "Account" nella colonna a sinistra e infine "Cambia la password" nella colonna a destra.

DOM. La password di accesso coincide con quella dei computer dell'H3?
RIS. Sì.

DOM. Se non mi ricorderò mai di leggere questa mail, come posso fare?
RIS. Clicca sull'ingranaggio in alto a destra, seleziona "Opzioni", poi "Account" nella colonna a sinistra e infine "Configura un messaggio di posta automatico" nella colonna a destra. Imposta come risposta automatica per coloro che ti contatteranno un messaggio indicante il tuo indirizzo di posta personale su cui indirizzare le future mail.

 

-----

Link utile per la configurazione di Microsoft Exchange Activesync (in alternativa a IMAP e POP)
Installazione e configurazione di Office 365 - Guida

Per fare un esempio di configurazione, ci occuperemo di configurare un dispositivo Android, e lo configureremo per la sincronizzazione della casella di posta usando Microsoft Exchange utilizzando l'app di default di Android per la gestione delle caselle di posta.
- Andare alla sezione Configurare la posta elettronica e altre app in un dispositivo mobile
- Selezionare Configurare Office 365 per telefoni o tablet Android
- Nella prima sezione Configurazione di Office 365 in telefoni o tablet Android, guardare la prima riga App di posta elettronica, alla prima colonna App per Office 365 Home, Personal o University
- Cliccare sul link Configurare la posta elettronica in un telefono o un tablet Android
- Guardare le istruzioni alla colonna di destra Usare l'app d posta elettronica predefinita di Android. Usare la configurazione manuale.

Le impostazioni per la configurazione manuale sono le seguenti (uso come account di esempio s****, ma voi mettete il vostro, ad esempio s123456):
Indirizzo email: s******@stud.units.it
Indirizzo server: outlook.office365.com
Dominio: (vuoto)
Numero porta: 443
Nome utente: s******@ds.units.it
Password: (la vostra)
Utilizza connessione sicura (SSL): SI
Certificato client: (nessuno)

Ultimo aggiornamento: 24-11-2016 - 16:28