Dal 6 ottobre attiva Qurami

L'app gratuita per fare la fila da smartphone
Avvisi dei tutori
06/10/2015
Sede:
Trieste

Da martedì 6 ottobre 2015 l’Università degli Studi di Trieste mette a disposizione Qurami: il servizio gratuito per migliorare la qualità dell’attesa all’interno della struttura.

Una volta scaricata e installata l’app sul proprio smartphone, è possibile staccare il "numeretto" per la fila direttamente dal proprio smartphone, conoscere in tempo reale il numero di persone davanti a sé e avere una stima del tempo di attesa, risparmiando così tempo prezioso.

Sarà possibile prenotarsi da smartphone nelle ore in cui sono attive le postazioni dell’Edificio centrale che erogano i numeri di prenotazione per i vari sportelli di Segreteria senza però essere fisicamente proprio là.

Per mettersi in fila con Qurami bastano questi cinque passi:

1. Scaricare l’applicazione Qurami per smartphone AndroidiOSWindows Phone o Blackberry
  2. Scegliere la struttura desiderata (Università degli Studi di Trieste). L’app mostra automaticamente solo le strutture che si trovano in un raggio di 20 km rispetto alla posizione di chi la sta usando.
  3. Dopo essere virtualmente entrati in Università, è necessario selezionare il servizio desiderato. Verrà visualizzato in tempo reale il numero esatto di persone in coda.
  4. Si prende il proprio numeretto virtuale, integrato nel flusso dei ticket cartacei, ma se il tempo di attesa previsto è inferiore al tempo di arrivo stimato il numeretto non viene erogato dallo smartphone e sarà sufficiente avvicinarsi ulteriormente alla struttura, oppure recarsi di persona agli sportelli, considerato l’esiguo numero di persone in coda
  5. Lasciando l’app in background, si riceveranno in tempo reale le notifiche sull’avvicinarsi del proprio turno, sul numero di persone davanti e sul tempo d’attesa stimato.

Come funziona?
Una volta aperta l’applicazione sul proprio smartphone e essersi geo-localizzati, appare un elenco di strutture vicine alla posizione dell’utente; si seleziona l’Università degli Studi di Trieste aprendo così la pagina dell’Università con i relativi servizi di segreteria dove sarà possibile verificare in tempo reale il numero di persone in fila.
In questa pagina si sceglie il servizio desiderato e si prende il “numeretto elettronico”, del tutto equivalente al biglietto cartaceo che si prenderebbe in loco e perfettamente inserito nel flusso degli stessi.

Si aspetta il proprio turno con la libertà di dedicarsi a ciò che più si desidera mentre notifiche personalizzate segnalano l’avanzamento della fila e il momento in cui recarsi allo sportello.

L’uso di Qurami permette di risparmiare tempo, ottimizzare gli impegni e facilitare gli spostamenti urbani perché chi prende il numero per mettersi in fila alla segreteria non deve necessariamente aspettare nella struttura creando code interminabili, ma soprattutto può prendere il numeretto prima ancora di arrivare all'Università.

L’app avverte quando è il proprio turno, lo studente si reca allo sportello e l’operatore accetta il numero digitale mostrato dallo smartphone dello studente che, come detto, è del tutto equivalente a quello cartaceo emesso in loco dal totem eliminacode perché l’app Qurami segue perfettamente la numerazione cartacea; gli studenti saranno liberi sia di usare Qurami risparmiando tempo, sia di utilizzare i numeretti in loco.

Sito ufficiale dell'evento: http://www.qurami.com/it/

Ultimo aggiornamento: 26-03-2018 - 16:32