Premio Tesi di Dottorato “EUT Edizioni Università di Trieste” 2017

22/11/2017

Il nostro Dottore di Ricerca, dott. Silvia Masserano, ha vinto il premio Tesi di Dottorato “EUT Edizioni Università di Trieste” 2017 con la tesi “Prospettive architettoniche dei teleri di Paolo Caliari, detto il Veronese. Analisi, comparazione e restituzione” (SSD ICAR/17 – Disegno), seguita dal prof. Alberto Sdegno del nostro Dipartimento.

Assieme ad altri quattro dottori di ricerca di altri dipartimenti di Units il suo lavoro è stato selezionato da una commissione esterna tra tutti quelli pervenuti all’Ateneo.

La Masserano ha svolto il nostro Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Architettura (ciclo XXIX).

Motivazione

La tesi presenta caratteri di originalità e di innovatività. Lo studio grazie ai moderni modelli digitali dimostra la sua originalità e permette di compiere un’analisi storico-critica della attività pittorica del Veronese.

La ricerca appare aggiornata e corrispondente al livello del dibattito anche internazionale sulla materia. Il lavoro è coerente con le premesse. Ottimo il rigore metodologico.

L’impostazione complessiva e l’esposizione sono chiare e ben condotte. La personalità del pittore e le sue relazioni con i protagonisti della cultura architettonica e pittorica del suo tempo sono descritti in maniera articolata ed efficace. La chiara esposizione, le abbondanti e istruttive illustrazioni fanno apparire il lavoro già pronto per una possibile pubblicazione monografica sull’argomento.

Ultimo aggiornamento: 22-11-2017 - 16:16