Paesaggi di paesaggi. Due appuntamenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria e Architettura

03/04/2017

Prossime iniziative del Dottorato di ricerca in Ingegneria e Architettura, indirizzo in Architettura

Mercoledì 12 aprile 2017, alle ore 10.30, presso il Polo didattico e culturale dell’Università di Trieste a Gorizia (aula 201), Lucina Caravaggi della Sapienza Università di Roma, terrà la lezione-conferenza Paesaggi di paesaggi. Temi, andamenti e variazioni di un itinerario di ricerca”. La lezione, aperta a studenti e dottorandi, rientra nell’ambito delle attività del Laboratorio di Progettazione Urbanistica II (prof.sse Sara Basso, Paola Di Biagi) e del Laboratorio di Progettazione Integrata della Città, del Territorio e del Paesaggio (A. Altobelli, A. Marin, F. Pastò, S. Prestamburgo).

Giovedì 13 aprile 2017, alle ore 18.00, presso la Libreria Caffè San Marco di Trieste, Lucina Caravaggi presenterà il libro “Paesaggi socialmente utili. Accoglienza e assistenza come dispositivi di progetto e trasformazione urbana”. A discuterne con l’autrice saranno: Nicola Delli Quadri, direttore generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, e Antonio Ius, direttore generale dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Trieste. Introdurranno alla discussione: Alessandra Marin, coordinatrice del Corso di studi in Architettura dell’Università di Trieste, Elena Marchigiani, docente di Progettazione urbanistica dell’Università di Trieste. L'iniziativa si inserisce nelle attività previste dall'Accordo di collaborazione siglato tra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Trieste, KALLIPOLIS Associazione di Promozione sociale.

Entrambe le iniziative si inseriscono nelle attività promosse dal Dottorato di ricerca in Ingegneria e Architettura, indirizzo in Architettura (XXX e XXXI ciclo).

Lucina Caravaggi, architetto e professore di Architettura del Paesaggio nel Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, Università di Roma, è autrice di numerosi piani sul tema della progettazione ambientale e paesaggistica a livello nazionale e internazionale. Il paesaggio è riferimento costante del suo percorso di ricerca, dell’attività di insegnamento e della sperimentazione progettuale. Interpretato come supporto culturale e contemporaneamente come strumento tecnico scientifico capace di connettere scale e dimensioni diverse, il paesaggio è inoltre inteso come motore di innovazione, in grado di suggerire nuovi punti di vista attraverso i quali esplorare le trasformazioni contemporanee.

Per approfondimenti: http://www.lucinacaravaggi.it/

In allegato le locandine delle iniziative.

Ultimo aggiornamento: 03-04-2017 - 09:59