Al via le iscrizioni ai Moduli Formativi Estivi in Architettura

Vieni a sperimentare con noi come si progetta la città del futuro.
Tipologia evento:
Data evento
Data inizio evento:
06/07/2020 - 08:00
Data fine evento:
03/09/2020 - 20:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il:
17/02/2020
Sede:
Trieste - Gorizia

Anche quest'anno il Corso di Laurea in Architettura offre due diverse occasioni per sperimentare la vita dello studente universitario, attraverso una full immersion nel mondo del progetto e dell'innovazione.
I Moduli Formativi Estivi di Architettura (ad accesso limitato, quindi con iscrizione obbligatoria) saranno dedicati a diversi temi di grande interesse e attualità, e si svolgeranno prima e dopo l'estate, a Gorizia e a Trieste.
Il primo Modulo, dal titolo "Backstage: l'esperienza di un workshop di progettazione", si terrà a Gorizia dal 6 al 10 luglio, le iscrizioni sono aperte fino al 20 giugno, nel sito del Servizio Orientamento di UNITS.
Svolto in concomitanza con i WIP Workshop Intensivi di Progettazione - che caratterizzano il Corso di studi in Architettura dell’Università di Trieste e si collocano al termine di ogni anno accademico - il modulo formativo consentirà ai partecipanti di lavorare fianco a fianco con gli studenti di Architettura e con progettisti di fama internazionale, invitati a coordinare le attività progettuali: il tema di quest'anno è "Biophilia. Uomo, natura, salute" e consisterà in un progetto per uno spazio aperto (giardino, piazza, parco…) per un contesto esistente.
Il secondo modulo "ArchitecTS do it better. Storie, immagini, luoghi e progetti per la città del futuro" si terrà dal 31 agosto al 3 settembre e sarà possibile iscriversi on line fino al 15 agosto. Il suo obiettivo è di introdurre gli studenti alle molteplici competenze, ai saperi che il "mestiere" del progettista oggi, e sempre più in futuro, mette in gioco, nonché alle sfide dei prossimi decenni alle quali, in particolare, studiare Architettura all'Università di Trieste prepara: conoscere e interpretare edifici e spazi della città esistente, attivare processi di rigenerazione urbana e territoriale, costruire e riqualificare il patrimonio edilizio in modo ambientalmente sostenibile, ecc.
Entrambi i moduli possono essere riconosciuti come Alternanza Scuola Lavoro.
Trovi tutte le info su programmi e iscrizioni al link https://www.units.it/futuri-studenti/iniziative-le-scuole/moduli-formativi

Luogo:

Gorizia, Polo di via B. d'Alviano 18, aula 402
Trieste, Campus di P.le Europa, edificio C5, aula Rossa

Informazioni:

Contatti:
prof. Sara Basso, sara.basso@dia.units.it prof. Alessandra Marin, amarin@units.it
Ultimo aggiornamento: 17-02-2020 - 10:54