seminario: Nano-architected materials

08/07/2019 - 11:00
08/07/2019 - 13:00
28/06/2019

La nuova frontiera dei materiali tende verso i cosiddetti “architected materials”: grazie al controllo della struttura alla scala nanometrica, micrometrica e millimetrica, è possibile conferire ai materiali proprietà straordinarie e irraggiungibili con i materiali tradizionali.

Lorenzo Valdevit è uno dei massimi esperti mondiali di architected materials. Laureato all’Università di Trieste, è ora professore all’Università della California, Irvine, e dirige l’Institute for Design and Manufacturing Innovation. Ospite del nostro Dipartimento, parlerà di Nano-Architected Materials con un particolare fuoco sulla fabbricazione e la performance di materiali ceramici con questo tipo di strutture.

Titolo del seminario: Nano-architected materials - Fabrication, mechanical performance, deformation and damage mechanisms of ceramic nano-architected materials

Luogo:

Università degli Studi di Trieste