Convegno: Economia circolare e produzione sostenibile: una proposta strategica per il mondo produttivo

31/05/2019 - 09:00
31/05/2019 - 18:00
23/05/2019

La questione ambientale e della conservazione delle risorse è legata a quella della sostenibilità energetica del sistema sociale e industriale. Non è più possibile porre tale questione in termini di “confort” (esiste un naturale desiderio di vivere in un ambiente sano e integro) o di “compromesso” tra vantaggi e svantaggi della società. La transizione verso la sostenibilità energetica e l’economia circolare si pongono come condizioni ineliminabili per la compatibilità della società industriale con le leggi che regolano l’ecosistema.

La competizione in tale ambito deve essere pianificata dal mondo imprenditoriale, in collaborazione con gli enti di ricerca e accademici.

Il Seminario, realizzato nell’ambito delle attività proESOF 2020, si pone l’obiettivo della diffusione di conoscenze e strategie operative (best practice) volte alla sostenibilità, all’utilizzo delle energie rinnovabili e all’implementazione del paradigma dell’economia circolare nel settore industriale e civile-terziario, in particolar modo nel FVG e nelle Regioni limitrofe.

Questo evento sarà una preziosa occasione per suscitare le interazioni e lo scambio di idee tra mondo accademico e mondo produttivo sui temi della sostenibilità dei processi produttivi e delle opportunità di business offerte dall’emergente paradigma dell’economia circolare. Questi stessi obiettivi saranno portati avanti anche dal nuovo Centro di competenza sulla sostenibilità, le energie rinnovabili e l’economia circolare in corso di definizione presso il Consorzio Universitario di Pordenone da parte del DIA dell’Università di Trieste.

Luogo:

Sala Convegni Unione Industriali di Pordenone