Back to University

07/05/2019 - 15:00
07/05/2019 - 18:00
30/04/2019

Martedì 7 maggio 2019, alle ore 15, presso l’aula Bachelet, primo piano dell'edificio centrale del comprensorio universitario di piazzale Europa 1, avrà luogo l’evento “Back to University”, un’iniziativa che consente ai funzionari dell’Unione Europea di andare nelle Università del loro paese di origine per condividere con gli studenti la loro esperienza personale in Europa.

L’iniziativa dà agli studenti la possibilità di conoscere meglio l’UE e come funziona e di discutere delle opportunità e delle sfide del farne parte, mentre il funzionario UE diventa il “volto” dell’Europa per un giorno.

L’iniziativa “Back to University” è stata avviata sull’onda del successo dell’iniziativa “Back to School” che consente ogni anno a centinaia di funzionari dell’UE e dei governi nazionali di tornare nelle aule in cui hanno studiato per parlare a migliaia di alunni tra i 15 e i 18 anni.

Back to University” offre un’ulteriore opportunità di contatto diretto tra i giovani e l’UE in un importante momento politico, vista l’imminenza delle elezioni europee.

Il Dott. Francesco Scaffidi-Argentina, Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica e con un'ampia esperienza di ricerca a livello internazionale, ha ricoperto diverse posizioni nel settore dell’organizzazione e della gestione di strutture a livello europeo ed è attualmente a capo dell’Unità di Supporto del Joint Research Centre di Petten (Olanda).

L’incontro prevede un’ampia parte di dibattito e interazione diretta col relatore per offrire a tutti gli interessati la possibilità di comprendere meglio le opportunità che l’UE offre ai suoi cittadini e, in particolare, agli studenti e ai laureati.

Per informazioni: Ufficio Comunicazione

Università di Trieste