seminario: Sistemi innovativi di generazione elettrica da fonte rinnovabile con accumulo termico

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
17/04/2019 - 15:00
Data fine evento: 
17/04/2019 - 18:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
25/03/2019

Il seminario "Sistemi innovativi di generazione elettrica da fonte rinnovabile con accumulo termico" sarà tenuto dall’ing. Mario Sica, ex-responsabile della progettazione della linea macchine elettriche in NIDEC – ASI S.p.A (Stabilimento di Monfalcone –GO), e successivamente responsabile presso MAGALDI SpA dello sviluppo del progetto STEM (Solar Thermal Electrical Magaldi), un sistema per la produzione di energia elettrica rinnovabile (solare) intrinsecamente dotato di un sistema innovativo di storage.

Il seminario sarà dedicato ad illustrare gli ultimi sviluppi in corso nei sistemi di generazione elettrica da fonti non tradizionali.

Il tema è particolarmente attuale in quanto il piano SEN (Strategia Energetica Nazionale), recentemente approvato dal governo italiano, delinea le guide strategiche future per le fonti energetiche e vede in primo piano l’abbandono delle fonti fossili assieme al forte incremento delle rinnovabili.

In particolare verrà illustrato un prodotto sviluppato recentemente in Italia che consente di accumulare energia proveniente dal sole durante il giorno e renderla disponibile anche di notte o comunque in assenza di soleggiamento.

 

Luogo: 

Università di Trieste,

Dipartimento di Ingegneria e Architettura,

edificio C2, AULA “A”,

via A.Valerio 10 - Trieste

Informazioni: 

Massimo Baret, massimo.baret@nidec-asi.com

Piero Riosa, Segreteria della Sezione AEIT FVG, segraeitfvg@units.it

Ultimo aggiornamento: 25-03-2019 - 12:22
Share/Save